fede

Con i francescani tra scrittura creativa, estro e autostima

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

Un corso francescano di scrittura creativa. A promuoverlo è il settore cultura dei Frati Minori di Sicilia dal 7 al 17 agosto presso Chiaromonte Gulfi in provincia di Ragusa.

COS' E' LA SCRITTURA CREATIVA?

Innanzi tutto scopriamo cosa si intende per scrittura creativa, cioè ogni genere di scrittura che vada al di là della normale scrittura professionale, giornalistica, accademica e tecnica. La scrittura creativa include romanzi, racconti e poemi. Nata in molti paesi come manifestazione spontanea di giovani scrittori, è diventata un fenomeno di costume, anche con buoni risultati editoriali e con il fiorire di scuole di Scrittura creativa.

 

ESTRO E AUTOSTIMA

Siamo di fronte ad un tipo di scrittura che esalta estro, immaginazione, fantasia. Che riscatta, e qui si incrocia la missione dei frati, che esalta l'autore. Il fine ultimo è la crescita della propria autostima una volta ultimato il lavoro di scrittura creativa. Ad accompagnare gli aspiranti scrittori ci saranno fra' Francesco Chillaro e fra' Domenico Mandanici.

 

SETTIMANA DI FRANCESCANESIMO

L'altro appuntamento di rilievo dell'estate dei Frati Minori siciliana è la Settimana di Francescanesimo a Catania, in programma dall'1 al 5 settembre. "Tutti i frati usino il denaro in maniera conveniente ai poveri", è il tema della Settimana, rivolta oltre che ai frati, anche «ai Fratelli e Sorelle della Famiglia Francescana e a tutti coloro che guardano con interesse l'esperienza di Francesco e Chiara d'Assisi»

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA