NOTIZIE > fede

CEU: Convegno regionale sulla famiglia domenica 19 marzo a Santa Maria degli Angeli

di Redazione online
CEU: Convegno regionale sulla famiglia domenica 19 marzo a Santa Maria degli Angeli
Credit Foto - Andrea Cova

“Bellezza e fragilità della famiglia oggi” accompagnare, discernere e integrare alla luce del capitolo VIII dell’Amoris Laetitia” – linee pastorali in situazioni di crisi - è il convegno promosso dalla Commissione Regionale di Pastorale Familiare dell’Umbria che si terrà il 19 marzo alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli – Assisi al quale interverranno gli otto Vescovi delle diocesi umbre. Dopo un anno esatto dalla firma dell’esortazione apostolica di papa Francesco Amoris Laetitia, i Vescovi dell’Umbria hanno ritenuto importante richiamare tutte le famiglie e gli operatori di Pastorale Familiare dell’Umbria per un confronto schietto e costruttivo su questo fondamentale documento e, in particolare, sul cap. VIII riguardante le “Famiglie ferite” e le situazioni “irregolari”, che tanto ha fatto discutere durante i due Sinodi che lo hanno preceduto e dopo la sua pubblicazione.

 Nella mattinata si terranno le relazioni di don Paolo Gentili direttore dell’Ufficio nazionale di Pastorale Familiare e di don Carlo Rocchetta teologo e fondatore del centro familiare Casa della Tenerezza, per sollecitare e approfondire il confronto nella la ricerca di una maggiore comprensione, nella comunione e nella condivisione fraterna. Nel pomeriggio dalle ore 15 sarà la volta della tavola rotonda “I bisogni delle famiglie ferite” con i gli interventi di Barbara Baffetti e Roberta Ricci conduttrici dei gruppi di Parola che parleranno dei “Figli di separati”; di Paolo Ricci dell’associazione Fraternità Sposi per sempre che parlerà di “Sposi separati fedeli; di padre Marco Vianelli giudice del Tribunale Interdiocesano dell’Umbria e parroco di Santa Maria degli Angeli che parlerà di “Sposi separati, divorziati e in nuova unione; dei rappresentanti delle Famiglie del Vangelo di Assisi e associazione Amoris laetitia di Terni che parleranno di particolari esperienze di accoglienza. La giornata si concluderà con la celebrazione della santa messa alla Domus Pacis alle 17.30.

L’invito della commissione regionale di Pastorale per la Famiglia e Vita, guidata dal mons. Domenico Sorrentino vescovo di Assisi, è rivolto a tutte le famiglie e gli operatori di Pastorale Familiare delle parrocchie delle 8 diocesi, ad appartenenti a movimenti, associazioni o esperienze pastorali particolari che hanno a cuore le famiglie ferite. La giornata sarà preceduta da un incontro preparatorio, che sì terra sabato 18, a cui parteciperanno tutti gli operatori e referenti della Pastorale Familiare delle varie diocesi, vicarie e zone pastorali.

SCARICA IL PROGRAMMA DELL'INCONTRO 


Redazione online

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits