NOTIZIE > fede

Beato Benedetto XI

di REDAZIONE FAMIGLIA CRISTIANA
Beato Benedetto XI
Credit Foto - Famiglia Cristiana

Nato a Treviso da umile famiglia nel 1240, nel 1257 entrò tra i Domenicani, da lui conosciuti perché sua madre lavava la biancheria del convento, e venne poi mandato a studiare a Milano. Nel 1286, poco meno che cinquantenne, fu eletto superiore della Lombardia, una provincia allora vastissima, dove riuscì a riconciliare i Domenicani con la cittadinanza di Parma dalla quale erano usciti per gravi offese ricevute, Questa fu l’occasione che mise in luce la sua capacità di comporre i dissidi. Nel 1296 fu eletto generale nel Capitolo di Strasburgo e due anni dopo riuscì a stabilire una tregua d’armi tra Filippo il Bello e Edoardo I d’Inghilterra e per questo papa Bonifacio VIII lo creò cardinale.

 Inviato in Ungheria come legato pontificio per pacificare i pretendenti al trono e le loro fazioni, non riuscì però nell’impresa. Fu poi presente ad Anagni con un altro cardinale accanto al trono di Bonifacio VIII nel giorno in cui il pontefice venne oltraggiato e sequestrato per ordine di Filippo il Bello. Eletto papa il 22 ottobre 1303 in Vaticano, per favorire la riconciliazione assolse il re e i cardinali che avevano parteggiato per lui. Ma poiché a Roma la sua azione pacificatrice urtava contro difficoltà insuperabili, Benedetto si trasferì a Perugia insieme alla Curia e al tesoro della Chiesa. E lì morì il 7 luglio 1304 dopo solo 8 mesi e 16 giorni di pontificato. Sentendosi venir meno, fece aprire le porte dell’episcopio e ricevette, benedicendo, l’ultimo saluto del popolo. Fu sepolto a Perugia nella chiesa di San Domenico.

 La fama di santità, che si era guadagnato con la dolcezza del carattere, la sincera umiltà e il candore della vita, unitamente ai molti miracoli verificatisi intorno alla sua tomba, alimentarono un culto che venne riconosciuto ab immemorabili nel 1736 da Clemente XII ed esteso al territorio della Repubblica Veneta nel 1748 da Benedetto XIV, che ne inserì il nome del Martirologio romano alla data del 7 luglio. FAMIGLIA CRISTIANA



REDAZIONE FAMIGLIA CRISTIANA

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits