fede

Assisi: religiosi e Chiesa oggi. Oggi in diretta streaming

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Il rapporto fra religiosi e Chiesa particolare si colloca nella vita della Chiesa post-conciliare come foriero di risorse e problemi. Infatti, venuta meno la concezione piramidale e gerarchica della Chiesa che risolveva i rapporti prevalentemente sul piano della giurisdizione, occorre ricomprendere quali forme e quali mezzi siano più coerenti con l’identità della Chiesa e quindi più efficaci per garantirne la vita e la missione.

Fra gli elementi principali della rinnovata coscienza ecclesiale espressa dall’ultimo concilio ta la piena dignità delle Chiese particolari, ma questa “riscoperta” ha portato con sé diversi interrogativi relativamente alla struttura ecclesiale, fortemente centralistica da almeno mille anni, e relativamente a tutte quelle componenti ecclesiali che tendevano a fare riferimento diretto al papato, come gli ordini religiosi. D’altra parte proprio il concilio ha favorito la riscoperta della dimensione carismatica della Chiesa e quindi del ruolo determinante che hanno per l’essere stesso della Chiesa la varietà di stati di vita, i molteplici doni di grazia e il fiorire di sensibilità diverse.

Di fatto a cinquanta anni dalla conclusione del concilio, le Chiese particolari ancora lamentano una scarsa collaborazione dei religiosi, mentre questi ultimi spesso non si sentono valorizzati per il loro carisma, ma considerati mera forza lavoro in appoggio alla pastorale delle Chiese particolari. Nel tentativo di comprendere la situazione e i problemi per aprire prospettive nuove e favorire un’autentica recezione conciliare, il simposio si propone di esaminare il rapporto fra Chiese particolari e religiosi dal punto di vista storico, teologico e canonistico, aprendo poi il dibattito fra le varie componenti ecclesiali coinvolte.

Significativamente tale approfondimento si tiene ad Assisi, Chiesa segnata fortemente dall’esperienza francescana e ospitante sul proprio territorio santuari internazionali che, per loro indole, non si limitano alla dimensione locale pur affondandovi le radici. La particolarità di questa Chiesa diventa così occasione per riflettere su un rapporto che può essere fonte per tutte le Chiese di grande fecondità, ma che ancora oggi fatica ad acquisire una fisionomia adeguata.


L'evento verrà trasmesso in diretta streaming sul nostro portale dalle ore 9.00.

 

PROGRAMMA 
SALONE PAPALE SACRO CONVENTO  ASSISI 14 NOVEMBRE 2014

ore 9.00 Saluti

ore 9.15 Apertura dei lavori mons. Domenico Sorrentino vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino

ore 9.45 Ordine francescano: istituzionalizzazione e rapporto con le istituzioni ecclesiali Pietro Maranesi

ore 10.30 Dimensione carismatica della Chiesa e carisma della vita religiosa Paolo Martinelli

ore 11.15 Pausa

ore 11.45 Ordini religiosi e Chiesa nel contesto del rapporto tra Chiesa universale e Chiesa particolare Giacomo Canobbio

ore 12.30 Pausa

ore 14.30 Lettura canonistica Paolo Gherri

ore 15.00 Tavola rotonda sul tema Intervengono:

mons. Francesco Lambiasi vescovo di Rimini, presidente della Commissione episcopale per il clero e la vita consacrata

p. Giancarlo Corsini

suor Maria Gabriella Bortot

dott. Giuliano Masciarri

ore 16.30 Pausa

ore 16.45 Feed-back da parte dei relatori

ore 17.45 Conclusioni: Simona Segoloni Ruta

ore 18.15 Fine dei lavori

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA