fede

Assisi, 500° Anniversario della Riforma Luterana

Redazione online
Pubblicato il 14-03-2017

A cinquecento anni dalla riforma luterana il Centro Ecumenico Francescano Internazionale per il Dialogo (CEFID) dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali organizza un evento per commemorare l’anniversario.

L’appuntamento è fissato per sabato 18 marzo a partire dalle ore 16.00 presso la sede del CEFID in Piazzetta Spagnoli, 1 di Assisi.



L’incontro prevede due parti. La prima vuole approfondire i seguenti temi:

  • «Martin Lutero e la riforma luterana in Germania»
    Relatore Jens-Martin Kruse, pastore della chiesa evangelica luterana di Roma;
  • «I movimenti spirituali luterani in Finlandia, spunti storici, teologici e ecclesiologici»
    Relatore Taneli Ala-Opas, pastore luterano della Finlandia;
  • «I cristiani della riforma, i frati francescani e la città di Assisi»
    Relatore p. Silvestro Bejan, delegato generale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso dell’Ofm conv e direttore del CEFID.



Alle 17.30 seguirà un momento di dibattito, moderato da prof.ssa Anna Rita Caponera, docente di ecumenismo e dialogo interreligioso all’Istituto Teologico di Assisi e Presidente del Consiglio ecumenico delle chiese cristiane di Perugia.

La seconda parte, invece, è dedicata alla preghiera ecumenica: alle ore 18.00 ci sarà una celebrazione comune per la commemorazione ecumenica presieduta da p. Francesco Lenti, rettore del post-noviziato Franciscanum e p. Antti Kruus, pastore luterano dalla Finlandia.


SCARICA IL PROGRAMMA 

Per maggiori informazioni, invia una email all’indirizzo assisicefid@gmail.com.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA