fede

Appello dei frati cappuccini di Cagliari: il coro del convento cade a pezzi

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 15-08-2018

Appello dei Frati Minori Cappuccino del santuario di Sant'Ignazio da Laconi a Cagliari. I francescani hanno diffuso un volantino dove chiedono un aiuto per la restaurazione del coro del convento. Il coro è il luogo dove i frati pregano quotidianamente e dove hanno pregato Sant'Ignazio, il Beato Nicola da Gesturi, e altri frati molto noti come Fra Nazareno, Fra Lorenzo.

«Siamo certi che ci aiuterete anche a costo di qualche sacrificio», scrivono i frati, che evidenziano come i lavori siano urgenti. «Sta cadendo a pezzi».

LA FESTA E LA MISSIONE

I I frati intanto stanno preparando la missione popolare "La mia casa" che si svolgerà nel corso della "festa di Sant'Ignazio", in programma dal 25 al 2 settembre presso il convento di Laconi. Saranno coinvolti i pellegrini, le famiglie, gli ammalati: ogni giorno i festeggiamenti saranno dedicati ad una "fascia" diversa.

Leggi anche: I frati cappuccini della parrocchia di Sant’Ignazio da Laconi protagonisti di tante iniziative

LE GROTTE PUNICHE

Il convento di Laconi è il principale dei frati cappuccini sardi, luogo di residenza del Padre Provinciale. Datato 1591, è costruito su un antico sito pagano sul colle di Buoncammino. Sotto il convento ci sono le famose grotte puniche trasformate dai romani in cave di pietra per costruire l’anfiteatro, al quale esse sono collegate da un cunicolo sotterraneo.

IL MARTIRIO

Nei primi secoli della chiesa le grotte servirono da prigione per i cristiani destinati al martirio nell’anfiteatro.

Recenti ritrovamenti hanno messo in luce un graffito di eccezionale importanza per la presenza di martiri cristiani nelle grotte e per la datazione dell’evangelizzazione della Sardegna.

Leggi anche: Recita la preghiera dell'autista di Sant'Ignazio da Laconi, frate cappuccino molto venerato in Sardegna

LA PESTE

Nel sec. XVII i frati cappuccini, apostoli tra gli appestati, avevano adibito il convento a ospedale e seppellivano nelle grotte la gente vittima della peste. Il convento è quindi fondato sul luogo del sacrificio dei primi martiri cristiani e sui luoghi della carità eroica dei primi frati cappuccini.

Per ulteriori informazioni si possono contattare qui i cappuccini sardi.


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA