NOTIZIE > fede

Agosto a Rimini o Formentera? Scegli i cappuccini e vai con loro…in Georgia

Una vacanza decisamente fuori dagli schemi. Parole d'ordine: condivisione e una bellissima esperienza di vita fraterna

di Gelsomino Del Guercio
Agosto a Rimini o Formentera? Scegli i cappuccini e vai con loro…in Georgia
Credit Foto - Pixabay

Vacanze in Georgia con i frati. A proporla è la pastorale giovanile dei Cappuccini della Lombardia "Sui tuoi passi", che dal 3 al 25 agosto si sposta nel Paese europeo del Caucaso, al confine con il Medio Oriente.




"ESPERIENZA DI DISCERNIMENTO"


Perché la Georgia?E' un' «esperienza di discernimento, di fraternità e di servizio nella nostra missione in Georgia - evidenziano i francescani - Un tempo prezioso nel quale approfondire la conoscenza di sé e della propria vocazione, attraverso relazioni significative con i fratelli e le sorelle di questo paese. Lo spirito di questa esperienza non è tanto il “portare aiuto” a chi ha bisogno, ma il condividere ciò che si è con chi vive in una cultura diversa dalla nostra, alla luce della stessa fede. Condividere riconoscendoci noi stessi bisognosi».



Leggi anche: Giovani e frati insieme per vivere una settimana nel segno di San Francesco




LA MESSA ORTODOSSA


Si alloggerà nella parrocchia di Akhaltsikhe (a 3 ore di auto dalla capitale Tblisi). «Avremo modo di conoscere la realtà e la tradizione della Chiesa cristiano ortodossa», annunciano i frati, che poi precisano: le adesioni sono al massimo 12. Un numero ristretto di presenze, ma che consentono di vivere al meglio questa vacanza sicuramente diversa da mare e monti.  




TRA RIETI E ROMA


Oltre alla Georgia, la Pastorale sarà impegnata, in contemporanea, anche con un altro appuntamento. Dal 6 al 10 agosto tour nei santuari francescani della Valle reatina; l'11 e il 12 trasferimento nella Capitale per l'incontro giovani con Papa Francesco. 



Leggi anche: Un'estate "alternativa" in convento, tra lavoro e servizio alla mensa dei poveri



Gelsomino Del Guercio

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits