fede

È di San Pio l’immaginetta più diffusa tra gli italiani. Il nome più diffuso Francesco

Redazione online Ansa
Pubblicato il 30-11--0001

Molto diffusi sono anche gli amuleti portafortuna e tra questi il più usato è il ferro di cavallo

L'immagine dei santi più diffusa tra gli italiani? Quella di Padre Pio.Secondo un’indagine condotta da un famoso sito internet e rilanciata dall’agenzia Ansa, il santo di Pietrelcina risulta, con il 61% di preferenze, in testa alla classifica seguito a notevole distanza da Sant’Antonio, Santa Rita e San Gennaro. In particolare la fascia degli italiani che hanno icone dei santi in casa, e quella di Padre Pio in particolare, sono coloro che hanno più di 45 anni di età. La presenza di oggetti sacri (dati di una ricerca che risale a qualche anno fa) risulta più frequente nelle case del Sud (75%), rispetto al Centro (69%) e al Nord (63%) dell’Italia. Ma non ci sono soltanto immagini sacre e oggetti religiosi a svolgere un’azione apotropaica nelle abitazione di tanti connazionali.

Molto diffusi sono anche gli amuleti portafortuna e tra questi il più usato è il ferro di cavallo che, stante una vecchia leggenda, fu utilizzato da Saint Dunstan di Canterbury per allontanare il diavolo ed i suoi effetti negativi nei confronti degli uomini. Il santo, venerato dalla chiesa cattolica, ortodossa ed anglicana, non a caso era famoso per le tante astuzie che adoperava per cacciare i demoni. In merito al posizionamento del ferro di cavallo si ricorda che deve essere collocato con le estremità volte in alto altrimenti si avrà l’effetto contrario.

Ritornando a Padre Pio va evidenziato che, il santo frate Cappuccino di Pietrelcina, mantiene il primo posto anche per quanto attiene alle statuette, icone e santini, esposti sopra i mobili o alle pareti delle nostre abitazioni superando, in questa particolare graduatoria, altri santi di più antica tradizione come San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. (Donato Faiella - Il Mattino)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA