eventi

Vive la vie, vive la musique!

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Da quel terribile venerdì 13 novembre 2015, le nostre vite di cittadini europei non sono più le stesse. La paura sta prendendo il sopravvento. Angoscia e spavento non possono però condizionare il nostro vivere, la nostra quotidianità, come il semplice andare a un ristorante, un evento sportivo o entrare in una sala concerti.

A Parigi con gli attacchi feroci del terrorismo sono stati colpiti i luoghi della “normalità” delle nostre città. È stata colpita la qualità e la serenità dello stare insieme, la convivialità, l’ascolto della musica. Colpire un luogo della musica come il Bataclan è un atto, oltre che vile, anche simbolico, come distruggere il sito archeologico di Palmira, patrimonio dell’umanità. La ferocia dei terroristi si è così scatenata sul giovane pubblico del locale parigino, giovani contro giovani, modelli differenti di vita ma un solo tratto comune, l’età. Una prospettiva di vita immensa per tutti: il futuro.

La Fondazione SergioPerLaMusica si è chiesta quello che può e forse deve fare una realtà come la sua, che si occupa soprattutto di musica. “Una fondazione per la felicità” è come si autodefinisce la stessa Fondazione. Perché l’obiettivo è sviluppare un progetto culturale e musicale, ereditato dal patrimonio ideale nato dall’esperienza umbra e, come recita lo Statuto, “per perseguire il meglio per la nostra società e ampliare la formazione intellettuale e civile della comunità attraverso occasioni di crescita collettiva”.

La tensione diventa un’abitudine destinata a cambiare la percezione di chi ci passa accanto, di chi incontriamo e di ciò che vediamo. Occorre reagire e per questo la Fondazione ha pensato a un grande concerto per la vita e per la musica per parlare al mondo intero: “Vive la vie, Vive la musique”.

La Fondazione SergioPerLaMusica rivolge quindi a tutti, agli umbri, agli italiani, ai cittadini europei, ai cittadini del mondo, alle organizzazioni politiche e ministeriali, alle associazioni, alle istituzioni (civili, militari e religiose), ai musicisti, e soprattutto ai frati del Sacro Convento di Assisi, sempre sensibili ad iniziative come queste, un appello per costruire insieme una giornata capace di allontanare la paura con forza e coraggio, per guardare al futuro, per andare oltre le differenze umane.

Un momento di riflessione, un confronto interreligioso e interculturale da cui possa uscire un nuovo appello alla costruzione di una civiltà della convivenza: rinnovare insomma l’impegno per una civiltà di pace, fratellanza, tolleranza in cui tutti siano cittadini del mondo, uniti per superare ogni forma di terrorismo, odio, fanatismo e intolleranza.

“Vive la vie, Vive la musique!”


Per info e contatti:
www.fondazionesergioperlamusica.it 
info@fondazionesergioperlamusica.it 

Ufficio stampa Fondazione SergioPerLaMusica
Danilo Nardoni – danilonardoni74@gmail.com  
tel. 349.1441173

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA