eventi

La patrona di Cuba nei giardini vaticani

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Dal 28 agosto un pezzo della storia religiosa di Cuba ha un posto speciale nei giardini vaticani. Una statua della Virgen de la Caridad del Cobre, patrona dell’isola caraibica, è stata collocata lungo la via Pio XI, vicino alla torre di San Giovanni.

La cerimonia di benedizione è stata presieduta dal cardinale Tarcisio Bertone, camerlengo di Santa Romana Chiesa, il quale ha sottolineato come Maria, «nella storia latinoamericana, si è fatta portavoce della necessità dei popoli di conoscere la buona novella e di aderire alla fede in Gesù Cristo. In lei si sono incontrati in misteriosa fecondità il desiderio dell’umanità e la promessa di Dio». In particolare il porporato ha rimarcato che nei santuari «sorti in tutti i Paesi dell’America latina il popolo risponde alla fede e lo fa con le espressioni della propria cultura e dei propri costumi». Infatti in ogni santuario mariano «vengono riproposte le parole evangeliche fondamentali: la scelta degli umili come prediletti di Dio, l’annuncio di salvezza che Maria ci dona insieme alla vita del Figlio, la purificazione che orienta il cammino dell’uomo, la ricerca della luce che illumina il giorno terreno, il coraggio della sofferenza che spalanca i cuori alla speranza, l’incontro con il sacro, così presente nel mondo e così disponibile a tutti».



È in questo contesto che il popolo cubano venera Maria come la “Virgen Nuestra Señora de la Caridad del Cobre”: la considera la propria patrona e «la chiama semplicemente con affettuosa delicatezza Cachita, sperimentando sempre i benefici della sua materna protezione». Con la benedizione dell’immagine posta nei giardini vaticani, ha aggiunto il porporato, «si stipula un profondo legame spirituale tra il santuario del Cobre e il Vaticano».  (osservatoreromano.va/it)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA