expo-2015

EXPO MILANO, IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE FRANCESCANE

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

·  1 maggio – 31 ottobre: Distribuzione di 250.000 copie del numero monografico della Rivista San Francesco Patrono d'Italia, dedicato al cibo, presso gli infopoint di EXPO Milano 2015. Il mensile verrà pubblicato in italiano e in inglese e avrà come temi principali: 
- Cibo Francescano 
- Cibo in “mostra” 
- Cibo sprecato 
- Cibo che parla 
- Cibo Invocato 

- Cibo Consumato 
- Cibo tra Guerra e Pace  
- Cibo nella Confessioni Religiose 
 



MILANO

·  1 maggio - 31 ottobre: Padiglione Italia, verranno esposte due opere d’arte della mostra permanente di Frederick Mason Perkins del Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco, su concessione del Sacro Convento di Assisi: 

- Cofanetto-reliquiario rivestito di teletta d’argento, con decorazioni di corallo rosso (XVII sec.)

- San Sebastiano martire – Dipinto olio su tavola (XVI sec.) 


·  1 maggio - 31 ottobre: Padiglione Italia, istallazione video “Il Restauro – La Bellezza Che Rinasce”. Immagini degli affreschi della Basilica di San Francesco, dal catastrofico terremoto del 1997 al ritorno allo splendore. Video promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. L'istallazione video, sul restauro della Basilica Superiore di San Francesco, della Mostra di Palazzo Italia è situata al secondo piano nell'ambito de "La Potenza della Bellezza" 


·  1 maggio - 31 ottobre: Video proiezione “Il primo film a colori di Francesco in ultra HD” che verrà poi trasmesso in Europa, Medio Oriente e Nord Africa sul canale sperimentale in Ultra HD - 4K1 - di Eutelsat, partner ufficiale di EXPO 2015. 


·  6 settembre: Padiglione Italia,  presso la sala del Conference Centre si terrà il meeting “Il cibo nelle fedi religiose” – a cura di Piero Galli e padre Enzo Fortunato – al quale prenderanno parte esponenti delle diverse fedi religiose, illustrando il significato e l’importanza del cibo nelle proprie religioni. Presente tra gli altri padre Mauro Gambetti, custode del Sacro Convento di Assisi.  

·  13 o 16 ottobre (data da definire):Padiglione Eataly,  nel contesto dell’esposizione “Tesori d’Italia” avrà luogo il convegno sulla presentazione dei lavori di rinnovo dell’illuminazione della Basilica di San Francescod'Assisi. All’evento parteciperanno diversi esperti del settore, che tratteranno il tema della luce dal punto di vista conservativo, migliorativo della fruibilità degli affreschi, del risparmio energetico, artistico e spirituale-liturgico. 

 


ASSISI

·  1 ottobre – 31 ottobre: Assisi, in collaborazione con la Regione Umbria, ci sarà l’iniziativa “Tra salute e spiritualità – l’olio che risana e fa rinascere”. Nel periodo della raccolta e della produzione dell’olio, verrà dato risalto a questo importantissimo prodotto, bene fondamentale per l’agricoltura umbra ma anche di grande significato religioso/sacrale. 


·  11 settembre: Sacro Convento di Assisi, si terrà “Panis Angelicus” un evento dedicato al rapporto tra cibo e musica, inteso come tradizione territoriale ma anche come creatività. La manifestazione è a cura del Segretariato regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per l’Umbria. 


·  4 ottobre: Sacro Convento di Assisi, in occasione della giornata dedicata a san Francesco Patrono d’Italia, la Regione Lombardia, nelle sue istituzioni civili e religiose, parteciperà alla cerimonia di accensione della Lampada dei Comuni d’Italia che arde sulla tomba di San Francesco, offrendo l’olio della propria terra. La cerimonia verrà trasmessa in diretta su Rai1. 

·  17 ottobre: Sacro Convento di Assisi, inaugurazione del nuovo impianto d’illuminazione della Basilica di San Francesco che valorizzerà il patrimonio artistico, rispetterà l’ambiente e permetterà un elevato risparmio energetico. Al termine dell’evento inaugurale si terrà il concerto di chiusura della Rassegna Internazionale di musica sacra “Assisi pax Mundi”.

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA