NOTIZIE > eventi

Gospel, corali, bande: cinque giorni in musica

Gli appuntamenti nelle chiese, nei teatri, nei locali e nelle piazze Oggi alla Biblioteca Mai «Serenate romantiche», domenica i campanari

Gospel, corali, bande: cinque giorni in musica
Credit Foto - google

Con l'avvicinarsi del Natale melodie di ogni genere si diffondono in città e provincia. Diverse le proposte.

Si comincia stasera in Città alta, alle 18, nel Salone Furietti della Biblioteca Civica Angelo Mai: l'International Inner Wheel Club di Bergamo offre alla biblioteca e alla cittadinanza il concerto benefico «Serenate romantiche da camera nel tempo del Natale», con la soprano Claudia Carletti, Massimo Agostinelli e Giacomo Parimbelli alla chitarra. In programma brani dei compositori Giuliani, Mozart, Porro, Schubert, Rossini, Carcassi (ingresso libero, ma è richiesta conferma di partecipazione a bibliotecaangelomai@ comune.bg.it).

A Suisio alle 20,30 nella parrocchia di S. Andrea Apostolo risuoneranno brani tradizionali natalizi eseguiti da organo, cornamusa scozzese e baghèt bergamasco. Alla stessa ora, ma a Telgate nella chiesa parrocchiale San Giovanni Battista, si potrà seguire il gospel dei Golden guys.

In val Cavallina, a Zandobbio, alle 20,30 l'oratorio organizza un concerto di canti di Natale con il gruppo polifonico Cavellas Chorus. Si proseguirà domani con altri appuntamenti. Alle 20 a Grassobbio, nella sala multifunzionale che accoglie anche la mostra personale di scultura di Raffaele Cornaggia (via Zanica, 2), si terrà un concerto di Natale con la voce di Isabella Zaccone accompagnata da Ilaria Tengatini al piano, Gabriele Zeppegno al sax e Manlio Contu al violoncello. Inoltre è in programma la performance del duo formato dal deejay Rudy Mascheretti e Gabriele Zeppegno, in arte Gabry Sax (ingresso libero fino a esaurimento posti).

 Alle 20,45 a San Paolo d'Argon nella sala del Sole (via Locatelli, 7) Concerto di Gala del Corpo musicale comunale. Il programma sarà la sintesi dei 35 anni di storia della banda, attraverso l'esecuzione dei brani più significativi, due per ognuno dei quattro direttori che si sono avvicendati alla guida del gruppo. L'apertura è affidata alla banda giovanile (ingresso libero). Sempre alle 20,45 a Lovere nella Chiesa di San Giorgio gospel con il gruppo Roderick Giles&Grace, formato da sei voci talentuose che si sono esibite anche alla Casa Bianca (ingresso libero).

Lo stesso giorno a Telgate, al Nikita #Costez serata all'insegna del film «Vacanze di Natale», con in console in main room Gianluca Motta insieme ad Antonio Viceversa e Mapez. Anche al Circolo Maite spazio alla musica: domani alle 22 con il concerto ska-rock del gruppo bergamasco Sugarcandy Mountains nell'ex carcere di Sant'Agata, domenica 24 alle 17 con Officine Schwartz featuring Ésprit Machiniste nello spazio Maite (ingresso con contributo di 5 euro, riservato ai soci Arci).

La Vigilia di Natale è anche il giorno del tradizionale giro itinerante per la città del gruppo campanari «Città di Bergamo», che suoneranno campane a bordo di un camion e proporranno canzoni e nenie natalizie dalle 14 partendo da via Angelo Maj, davanti al ristorante «Piccolo mare», dove terranno un breve concerto. Nel tour, anche brevi esibizioni davanti all'ospedale, alle cliniche San Francesco e Castelli e alla capannina de «L'Eco di Bergamo» alle 17. Dalle 16, ma a Sarnico, anche «Il Bandino» comincerà il proprio cammino per le vie del paese, passando per il centro storico e le piazze, suonando tipici brani natalizi.

La musica non si ferma neppure a Natale e a Santo Stefano: lunedì sera al Nikita #Costez di Telgate si esibirà Cristina D'Avena, martedì a Berzo San Fermo, alle 16 nella chiesa parrocchiale si terrà il concerto con «I Piccoli musici»; a Gandellino alle 21 al teatro parrocchiale una serata dedicata al grande cantautore genovese De André grazie al concerto del cantautore Gio Bressanelli: titolo «Tra me e De André», con la partecipazione di Leslie Abbadini e l'accompagnamento alla chitarra di Francesco Guerini (ingresso libero). (Micaela Vernice - L'ECO DI BERGAMO)



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits