NOTIZIE > eventi

Dall’Italia nuovo Ponte tra Europa e Africa/M.O. di Lavoro e di Pace

di Redazione online
Dall’Italia nuovo Ponte tra Europa e Africa/M.O. di Lavoro e di Pace
Credit Foto - Andrea Cova

Il Seminario Internazionale si terrà il  20 Novembre p.v. presso il Sacro Convento di Assisi, dalle 9.30 alle 13.00.

A seguito delle decisioni e accordi presi durante il Vertice dell’Unione Europea a Malta, quest’evento vuole lanciare dall’Italia un ponte reale di sviluppo sociale, economico e culturale tra l’Europa e l’Africa, a maggior ragione dopo i tragici eventi di Parigi.

Oggi, con il fenomeno dell’emigrazione di massa e la violenza terrorista che sta esplodendo, si rende sempre più indispensabile ed urgente un nuovo dialogo tra i popoli del Mediterraneo che può essere edificato solo con Lavoro e Pace tra Continenti di così differente cultura, storia, lingua, ambiente e necessità.

Questo nuovo ponte tra Europa e Africa/M.O. comincia proprio dall’Italia e chiama innanzitutto noi italiani a creare, con le Microimprese finanziate dal nuoco Fondo Fiduciario Europeo, nuove condizioni di sviluppo e Pace.

Questo oggi lo possiamo fare, a differenza del passato nel quale non potevamo intervenire sulle cause d’origine dei fenomeni di povertà, violenza ed emigrazione forzata.

Interverranno tra gli altri: S.E. Rev.ma Domenico Sorrentino , Vescovo di Assisi;  P. Egidio Canil - Sacro Convento di S. Francesco; Maria Romana De Gasperi – Comitato per una Civiltà dell’Amore

Carlo De Masi - FLAEI/CISL; Gianni Fontana - Federazione Solidarietà Popolare; V. Scotti - Università degli studi Link Campus University; G. Rotunno – Comitato per una Civiltà dell’Amore.

Seguiranno gli interventi di un Gruppo di Esperti, tra cui:

Dott. Paolo Chesani, Direttore Generale CEFA-Bologna; Dott. Rocco Morelli, Cons. Comitato Civiltà dell'Amore; - Ambasciatore Antonio Napolitano; Dott. Mauro Ricciarelli, Esperto Comitato Civiltà dell'Amore;  Dott. Stefano Sironi, Direttore di Elettrici senza frontiere; Prof. Murizio Zandri, Università degli studi Link Campus University -Roma;

In serata, ore 21.00, in via Borgo San Pietro, presso il Monastero delle Monache Colettine, vi sarà la Veglia di Preghiera, guidata dal Vescovo, dopo i fatti accaduti a Parigi lo scorso venerdì, per tutte le vittime del terrorismo e perché i Responsabili della politica mondiale perseguano le vie di pace e di dialogo come auspicato dall’accordo di nuova cooperazione Europa/Africa nel Seminario al Sacro Convento.



CLICCA QUI PER VEDERE IL PROGRAMMA 


Comitato per una Civiltà dell'Amore
via Doganale, 1  - 00043, Ciampino (RM)
T.06 79350412
F.06 7960252
programma.assisi@civiltadellamore.org


Redazione online

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits