Dall’Italia nuovo Ponte tra Europa e Africa/M.O. di Lavoro e di Pace
di Redazione online
Il Seminario Internazionale si terrà il 20 Novembre p.v. presso il Sacro Convento di Assisi, dalle 9.30 alle 13.00.
A seguito delle decisioni e accordi presi durante il Vertice dell’Unione Europea a Malta, quest’evento vuole lanciare dall’Italia un ponte reale di sviluppo sociale, economico e culturale tra l’Europa e l’Africa, a maggior ragione dopo i tragici eventi di Parigi.
Oggi, con il fenomeno dell’emigrazione di massa e la violenza terrorista che sta esplodendo, si rende sempre più indispensabile ed urgente un nuovo dialogo tra i popoli del Mediterraneo che può essere edificato solo con Lavoro e Pace tra Continenti di così differente cultura, storia, lingua, ambiente e necessità.
Questo nuovo ponte tra Europa e Africa/M.O. comincia proprio dall’Italia e chiama innanzitutto noi italiani a creare, con le Microimprese finanziate dal nuoco Fondo Fiduciario Europeo, nuove condizioni di sviluppo e Pace.
Questo oggi lo possiamo fare, a differenza del passato nel quale non potevamo intervenire sulle cause d’origine dei fenomeni di povertà, violenza ed emigrazione forzata.
Interverranno tra gli altri: S.E. Rev.ma Domenico Sorrentino , Vescovo di Assisi; P. Egidio Canil - Sacro Convento di S. Francesco; Maria Romana De Gasperi – Comitato per una Civiltà dell’Amore
Carlo De Masi - FLAEI/CISL; Gianni Fontana - Federazione Solidarietà Popolare; V. Scotti - Università degli studi Link Campus University; G. Rotunno – Comitato per una Civiltà dell’Amore.
Seguiranno gli interventi di un Gruppo di Esperti, tra cui:
Dott. Paolo Chesani, Direttore Generale CEFA-Bologna; Dott. Rocco Morelli, Cons. Comitato Civiltà dell'Amore; - Ambasciatore Antonio Napolitano; Dott. Mauro Ricciarelli, Esperto Comitato Civiltà dell'Amore; Dott. Stefano Sironi, Direttore di Elettrici senza frontiere; Prof. Murizio Zandri, Università degli studi Link Campus University -Roma;
In serata, ore 21.00, in via Borgo San Pietro, presso il Monastero delle Monache Colettine, vi sarà la Veglia di Preghiera, guidata dal Vescovo, dopo i fatti accaduti a Parigi lo scorso venerdì, per tutte le vittime del terrorismo e perché i Responsabili della politica mondiale perseguano le vie di pace e di dialogo come auspicato dall’accordo di nuova cooperazione Europa/Africa nel Seminario al Sacro Convento.
CLICCA QUI PER VEDERE IL PROGRAMMA
Comitato per una Civiltà dell'Amore
via Doganale, 1 - 00043, Ciampino (RM)
T.06 79350412
F.06 7960252
programma.assisi@civiltadellamore.org
Redazione online
Commenti dei lettori

NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento


la cripta
di San Francesco

Rivista
San Francesco






