NOTIZIE > eventi

Chi non rispetta l'uomo non rispetta l'ambiente. Giù le mani dal creato. Oggi ore 11.10 Rai 1 messa in onda della trasmissione

Nostra Madre Terra, programma tv con Bobby Solo, Antonio Maggio e Ilaria Po

di Roberto Pacilio
Chi non rispetta l'uomo non rispetta l'ambiente. Giù le mani dal creato. Oggi ore 11.10 Rai 1 messa in onda della trasmissione

"Ambiente e piano energetico, approvvigionamento, consumo e riuso", è il titolo del meeting internazionale 'Nostra Madre Terra' su ambiente e salvaguardia del creato che per il nono anno consecutivo il Sacro Convento di Assisi e l'Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL in collaborazione con le Ferrovie dello Stato Italiane, con il contributo di Enel, Novamont, Pagano&Ascolillo ed Eni, organizzano presso la Basilica di San Francesco. L'evento svolto nel Salone Papale del Sacro Convento di Assisi è rivolto all'energia sostenibile, alla cura e alla custodia dell’ambiente. L'incontro avvenuto in occasione della “VIII Giornata per la salvaguardia del creato”.


Il convegno, moderato dal prof. Francesco Giorgino, giornalista Tg1, è articolato in cinque sessioni: "Impresa e ambiente" con il dott. Paolo Andrea Colombo, Presidente di Enel, la dott.ssa Lisa Ferrarini, Vice Presidente di Confindustria il dott. Jean-Pierre Loubinoux, Direttore Generale dell’International Union of Railways (UIC); "Stato, città e ambiente" alla presenza del dott. Andrea Orlando, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del dott. Flavio Zanonato, Ministro dello sviluppo economico, dell'ing. Mauro Moretti, Amministratore delegato Ferrovie dello Stato Italiane, dott. Flavio Tosi, Sindaco di Verona, coordinato dal prof. Corrado Clini, Direttore Generale Sviluppo Sostenibile, Clima, Energia; "Uomo e ambiente" Card. Peter Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace; "Scienza, energia e ambiente" con il prof. Massimo Inguscio, Accademico dei Lincei, Direttore Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia - CNR.


Ad aprire il convegno i saluti di Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino, padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento di Assisi, Prof.ssa Emilia Chiancone, Presidente dell'Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, e la Dott.ssa Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria, e l'Ing. Claudio Ricci, Sindaco di Assisi.


A margine del convegno, nel Chiostro Sisto IV del Sacro Convento di Assisi, si è tenuta una mostra dell'artista Felice Feltracco. Le opere, ad acquerello e matita, illustreranno il libro della storica di francescanesimo Chiara Frugoni dal nome "San Francesco e il lupo, un'altra storia" edito Feltrinelli. Nostra Madre Terra è anche un programma televisivo Rai, prodotto dalla Custodia Generale del Sacro Convento di Assisi e condotto dal giornalista Tiberio Timperi. Il programma sarà un’occasione per divulgare i temi salienti trattati nel convegno, intervallati da esibizioni musicali di artisti italiani: Antonio Maggio, Ilaria Porceddu e Bobby Solo. La trasmissione sarà registrata alle 15.00 nella piazza inferiore di San Francesco e andrà in onda su Rai 1 il 21 settembre.


Roberto Pacilio
Redazione online

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits