eventi

Che futuro per l'Europa? Oggi l'incontro ad Assisi aspettando la Cancelliera Angela Merkel

Redazione AP
Pubblicato il 01-05-2018

Il Sacro Convento di Assisi, in occasione della consegna della lampada della pace di San Francesco, sabato 12 maggio, alla Cancelliera della Repubblica Federale Tedesca Angela Merkel, che terrà una sua lectio per l’occasione organizza giovedì 3 maggio il convegno dal titolo "La cooperazione nell’Europa che cambia".

 

L'evento è realizzato dalla Regione Umbria, dal Sacro Convento di Assisi e dall'associazione Oicos riflessioni, con la collaborazione di Europe Direct Umbria (Cesar), Europe Direct Perugia (SEU), Europe Direct Terni (Comune di Terni), con il Centro di Documentazione Europea dell’Università di Perugia e con Uniauser Umbria.

 


Il programma della mattinata in Sala Dono Doni


 

Cooperazione territoriale europea: programma Interreg Europe - Information Day – quarta call

 

9.00 - Registrazione dei partecipanti

  

9.30 - Saluti introduttivi e Apertura dei lavori: Padre Mauro Gambetti

 

A seguire: Catiuscia Marini, pres. Regione Umbria: Europa, Stati e territori, Lucio Caporizzi (Regione Umbria, Direttore regionale Programmazione, innovazione, agenzie e società partecipate): Politica di Coesione post 2020 – scenari, Paolo Galletta (Agenzia per la Coesione Territoriale): Governance e stato di attuazione dei Programmi CTE 2014/2020

 

Interreg Europe - Caratteristiche principali del Programma - Risultati dopo tre call

 

11.00 - coffee break

 

11.30 - Interreg Europe in Umbria: presentazione progetti Beyond EDP e SHARE

11.50 - Quarta call - terms of reference - lezioni apprese dalle tre call precedenti

 

12.50 - Supporto agli applicant

 

13.30 - pranzo a buffet

 

Ulteriori informazioni in: www.interregeurope.eu

 

Nel pomeriggio in Sala Stampa

 

L’Europa domani - due lezioni sull’Europa


16.00 - Fabio Raspadori - Docente Diritto internazionale e diritto dell’Unione Europea, Dipartimento Scienze Politiche, Università degli Studi di Perugia. Responsabile scientifico del Centro di Documentazione Europea:  “Crisi europea o Europa in trasformazione?”

 

17.00 – Marcello Signorelli - Docente di Politica Economica, Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia: “E se l’Italia tornasse alla lira? Vantaggi, costi e rischi”

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA