NOTIZIE > eventi

Ai mostri di Halloween Assisi risponde festeggiando Ognissanti

di Redazione online
Ai mostri di Halloween Assisi risponde festeggiando Ognissanti

Mentre, nella notte di Halloween, imperversa ormai da diversi anni una ritualità che appartiene alla tradizione anglosassone, la diocesi di Assisi, Nocera Umbra­ e Gualdo Tadino risponde con diverse iniziative che vogliono riportare al centro la solennità di Ognissanti.

La prima organizzata dai giovani della parrocchia di San Rufino che, attraverso un percorso teatrale, interpreteranno alcuni santi facendone conoscere la vita. L’appuntamento è alle 20,30 di sabato 31 ottobre di fronte alla Cattedrale, poi i ragazzi si sposteranno nelle vie della città e, infine, concluderanno con un momento di adorazione a San Rufino.

Allo stesso tempo, all’Istituto Serafico, l’adorazione continua nella notte fra il 31 ottobre e il primo di novembre (dalle 19 alle 7 del mattino) scandisce tempi di pace per adoratori desiderosi di un incontro con Cristo nell’Eucaristia. “Il giovane Francesco di Assisi era detto il ‘re delle feste’. Diventò il giullare della santità – commenta il vescovo di Assisi monsignor Domenico Sorrentino -. Nella festa di Ognissanti, mentre ci si arrende sempre di più a una ritualità dalle forme stravaganti, i giovani di San Rufino, ormai da alcuni anni, si gestiscono il loro spazio gioioso sulle vite dei santi, mostrando come la santità sia la vera risposta al bisogno di vita e di gioia dell’uomo. Al Serafico, come disse papa Francesco nella sua visita ad Assisi – sottolinea ancora il presule ­si incontra insieme Dio e l’uomo, il Dio dell’Eucaristia e il Dio che si fa presente nelle piaghe degli ultimi.

Scelte contro corrente. Non per andare “contro”, semmai per andare incontro alla sete profonda dell’uomo”. Infine la parrocchia di San Vitale di Viole di Assisi organizza nella sede della Pro loco “La tombolata dei santi” a partire dalle ore 21.
(VivereAssisi)


Redazione online

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits