esteri

Vancouver, i rapaci locali hanno il fegato inquinato dalle discariche.

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Un 'falco di Cooper' trovato a Greater Vancouver, in Canada, è l'uccello selvatico più inquinato del mondo. E' la scoperta di un team di ricercatori canadesi pubblicata sul giornale 'Science of the Total Environment', dopo una analisi su campioni di fegato di rapaci feriti o morti nella zona di Vancouver.

Secondo lo studio, i livelli di eteri di difenile polibromurato (PBDE) nello sparviere contaminato hanno raggiunto 196 parti per milione, superando quelli registrati in uccelli trovati nelle città della California e in un sito di rifiuti elettronici in Cina. I PBDE sono sostanze chimiche che agiscono come ritardanti di fiamma; una volta si trovavano in computer, impianti stereo, televisori, veicoli, tappeti e mobili. Anche se in Canada molti dei PBDE sono stati vietati dal 2000, continuano ad accumularsi nelle discariche dove si smaltiscono prodotti ricchi di queste sostanze.

Nel Delta del fiume Fraser nella Columbia Britannica, per esempio, la quantità di PBDE è raddoppiata ogni 4 anni negli ultimi 40 anni. Kyle Elliott dell'Università di McGill, tra gli autori dello studio, spiega: "Molti animali tra cui coyote, aquile e falchi si nutrono del cibo delle nostre città. Un aspetto negativo è il grande inquinamento. I livelli di PBDE negli storni, prede preferite dai falchi, annidati nella discarica, erano 15 volte superiori a quelli negli storni fuori Vancouver".

"Siamo stati sorpresi di vedere alti livelli di contaminanti in quella che ritenevo una città 'verde'. Possiamo solo sperare - conclude - che poiché molte forme di PBDE sono state vietate e queste contaminazioni stanno rapidamente scomparendo da aironi e cormorani di Vancouver, lo stesso avvenga per altre specie di uccelli". Ansa

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA