NOTIZIE > esteri

Un laboratorio d'analisi nel cuore della Guinea Bissau. Il nuovo progetto dei frati missionari

di Gelsomino Del Guercio
Un laboratorio d'analisi nel cuore della Guinea Bissau. Il nuovo progetto dei frati missionari
Credit Foto - Redazione

Il prossimo 28 gennaio si celebra la Giornata mondiale dei Malati di lebbra, iniziativa di Raoul Follereau, il grande apostolo dei nostri tempi, che ha speso la sua vita per mobilitare e scuotere le coscienze al fine di sconfiggere il male della lebbra.


IL LABORATORIO VICINO AL LEBBROSARIO


«Vogliamo quest’anno mettere al centro della nostra attenzione, e di quella dei nostri amici, fedeli e benefattori - scrivono i frati - il Lebbrosario di Cumura in Guinea Bissau. Già dallo scorso anno ci siamo impegnati a realizzare il progetto del nuovo Laboratorio di analisi, da costruire accanto al Lebbrosario».


I FRATI DI CUMURA


Le offerte che saranno raccolte in questa Giornata «le metteremo insieme a quanto raccolto lo scorso anno e così riusciremo a dare corpo a questo progetto, cui i frati di Cumura, insieme a tutti coloro che vi lavorano e ai malati, tengono molto».


50 ANNI DI MISSIONI


La Guinea Bissau è attualmente una Custodia dipendente dalla Provincia S. Antonio dei Frati Minori.

Con decreto del Ministro generale, datato il 1° dicembre 2005, è stata eretta la nuova Custodia. La Custodia è stata proclamata dallo stesso Ministro generale il 6 dicembre 2005 a Cumura, presente per le celebrazioni del 50° anniversario della presenza missionaria veneta in Guinea Bissau.


DAL SEMINARIO ALL'OSPEDALE


La Custodia ha: il Seminario minore e tutte le Case di formazione iniziale (Postulandato, Noviziato, Sessennio filosofico-teologico); 9 parrocchie; 6 scuole (dalle materne al Liceo); un Ospedale di Maternità (Cumura); un ospedale materno-pediatrico (Quinhamel); un Reparto di Pediatria (Cumura); un lebbrosario (Cumura); un reparto per l'AIDS (Cumura); un Reparto per la Tubercolosi (Cumura); un servizio di Odontoiatria (Quinhamel); un Centro sanitario (Nhoma).


Gelsomino Del Guercio

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits