esteri

Un laboratorio d'analisi nel cuore della Guinea Bissau. Il nuovo progetto dei frati missionari

Gelsomino Del Guercio Redazione
Pubblicato il 20-01-2018

Il prossimo 28 gennaio si celebra la Giornata mondiale dei Malati di lebbra, iniziativa di Raoul Follereau, il grande apostolo dei nostri tempi, che ha speso la sua vita per mobilitare e scuotere le coscienze al fine di sconfiggere il male della lebbra.


IL LABORATORIO VICINO AL LEBBROSARIO


«Vogliamo quest’anno mettere al centro della nostra attenzione, e di quella dei nostri amici, fedeli e benefattori - scrivono i frati - il Lebbrosario di Cumura in Guinea Bissau. Già dallo scorso anno ci siamo impegnati a realizzare il progetto del nuovo Laboratorio di analisi, da costruire accanto al Lebbrosario».


I FRATI DI CUMURA


Le offerte che saranno raccolte in questa Giornata «le metteremo insieme a quanto raccolto lo scorso anno e così riusciremo a dare corpo a questo progetto, cui i frati di Cumura, insieme a tutti coloro che vi lavorano e ai malati, tengono molto».


50 ANNI DI MISSIONI


La Guinea Bissau è attualmente una Custodia dipendente dalla Provincia S. Antonio dei Frati Minori.

Con decreto del Ministro generale, datato il 1° dicembre 2005, è stata eretta la nuova Custodia. La Custodia è stata proclamata dallo stesso Ministro generale il 6 dicembre 2005 a Cumura, presente per le celebrazioni del 50° anniversario della presenza missionaria veneta in Guinea Bissau.


DAL SEMINARIO ALL'OSPEDALE


La Custodia ha: il Seminario minore e tutte le Case di formazione iniziale (Postulandato, Noviziato, Sessennio filosofico-teologico); 9 parrocchie; 6 scuole (dalle materne al Liceo); un Ospedale di Maternità (Cumura); un ospedale materno-pediatrico (Quinhamel); un Reparto di Pediatria (Cumura); un lebbrosario (Cumura); un reparto per l'AIDS (Cumura); un Reparto per la Tubercolosi (Cumura); un servizio di Odontoiatria (Quinhamel); un Centro sanitario (Nhoma).

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA