NOTIZIE > esteri

Terra Santa, Mons. Pizzaballa: senza la presenza francescana la Chiesa di Gerusalemme sarebbe molto più povera

Terra Santa, Mons. Pizzaballa: senza la presenza francescana la Chiesa di Gerusalemme sarebbe molto più povera
Credit Foto - Ansa - ATEF SAFADI

“Senza la presenza francescana la Chiesa di Gerusalemme sarebbe molto più povera; gran parte delle cose che abbiamo le dobbiamo anche a loro”. Ad affermarlo è mons. Pierbattista Pizzaballa, amministratore apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme, in una intervista pubblicata sul sito della Custodia di Terra Santa a margine delle celebrazioni per gli 800 anni di presenza francescana in Terra Santa che si sono chiuse ieri nella Città Santa.

“Siamo tutti a servizio della Chiesa e siamo dove la Chiesa ci ha posto. E servire la Chiesa a Gerusalemme è sempre una grazia – ha spiegato mons. Pizzaballa, che è stato custode di Terra Santa per dodici anni -. Sono ormai 28 anni che vivo qui a Gerusalemme, da francescano e ora da vescovo. Devo dire che la realtà sociale è cambiata tantissimo, ma ci sono dei punti fermi nella vita della Chiesa: prima di tutto le chiese stesse, la presenza delle chiese stesse che, con tutte le loro difficoltà, continuano la loro vita normale. Per quanto riguarda i francescani, ho ormai visto il passaggio di diverse generazioni: alcuni li ho accompagnati, altri li ho preparati. Vedo tanto entusiasmo e il desiderio di servire sempre con la stessa passione queste terre. Il loro servizio all’identità di questa Chiesa è importante”.

“L’identità della Chiesa di Gerusalemme è locale e universale allo stesso tempo. È la Chiesa dove tutti i cristiani in quanto tali sono nati. I francescani prestano servizio ai fedeli locali, nelle parrocchie, nelle scuole, nel servizio ai pellegrini, e in tante altre diverse attività. Sono parte dell’identità di questa Chiesa e senza la presenza francescana questa Chiesa sarebbe molto più povera; gran parte delle cose che abbiamo le dobbiamo anche a loro”. (Agensir)



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits