esteri

Soldato israeliano perde il controllo e ferma con violenza dodicenne palestinese - VIDEO CHOC

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Le immagini mostrano il soldato, che evidentemente ha perso il controllo, intento a inseguire e poi trattenere con violenza un ragazzo con un braccio rotto - colpevole secondo l'esercito di aver lanciato pietre contro le truppe israeliane - stringendogli le braccia attorno al collo, con una forza al limite del soffocamento.





Parenti e attivisti cercano di fermarlo, strattonandolo, e una giovane ragazza arriva a mordergli la mano. Alla fine, dopo la drammatica lite con i presenti, il soldato obbedisce all'ordine di un suo superiore e lascia andare il minore. E prima di andare via, in segno di disprezzo, lancia una granata assordante. Il soldato israeliano è rimasto ferito leggermente, fa sapere l'esercito.

Il portavoce dell'esercito israeliano ha spiegato in un comunicato che "il minorenne era stato tratto in arresto perché aveva lanciato delle pietre". Ma poi, alla luce del violento alterco, si è deciso di rilasciarlo.

La ragazza con la maglietta rosa che morde il soldato è una nota attivista palestinese, come anche i suoi genitori, Bassem e Nariman, più volte fermati per aggressioni e cortei non autorizzati. Coincidenza che ha portato il quotidiano britannico Daily Mail ha mettere in dubbio l'autenticità del video. Ma le prese di posizione dei vertici militari israeliani confermano l'accaduto, e l'esercito ha aperto un'indagine interna dopo la diffusione delle immagini.

Non accenna a stemperarsi la tensione tra israeliani e palestinesi. In Cisgiordania gli scontri vanno avanti ormai da diversi mesi e si sono acuiti dopo l'incendio, il 31 luglio, appiccato da alcuni (Repubblica)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA