esteri

Siria: diminuiscono le bombe ma la tregua è ancora lontana

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

In Siria continuano i bombardamenti nonostante il cessate il fuoco. La tregua ad Aleppo era stata prolungata di altre 48 ore, ma la crisi umanitaria non conosce sosta. 


I bombardamenti "si sono un po' alleggeriti" ma le violenze continuano e non vi è ancora "una vera e propria tregua". Queste le parole di padre Ibrahim Alsabagh,  parroco della comunità religiosa latina di san Francesco ad Aleppo, riportate dall’agenzia di informazione AsiaNews. Secondo il francescano "solo ieri sono caduti diversi missili nella zona”. La "capitale del Nord" della Siria è stata teatro nelle scorse ore di violenti combattimenti tra le forze fedeli al Regime di Assad e l’opposizione.

L’ultimo raid aereo è stato condotto ieri dall’aviazione siriana nella provincia di Idlib, nel nord-ovest del Paese, uccidendo almeno 10 persone. I negoziati finora non hanno portato risultati nel mantenimento della tregua, come confermato dallo stesso segretario di Stato americano, John Kerry, che ha parlato delle necessità di trovare “altri metodi” per la risoluzione del conflitto, in attesa del vertice di Vienna del 17 maggio che si spera essere risolutorio.

(Daniele Gargagliano - Radio Vaticana)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA