esteri

Ok di Israele alla costruzione di una barriera sul confine giordano

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Israele ha approvato la costruzione di una “barriera di sicurezza” di trenta chilometri lungo il confine con la Giordania. Si tratta del quarto muro eretto da Israele per impedire l’ingresso dei migranti o attacchi sul suo territorio. La proposta era stata presentata dal primo ministro Benjamin Netanyahu. In un comunicato il suo ufficio spiega che il paese vicino è già stato avvertito e che “la barriera non lederà in alcun modo la sovranità della Giordania né i suoi interessi nazionali”.




La barriera sarà eretta nei pressi di Eilat, nell’estremità meridionale di Israele, di fronte alla città giordana di Aqaba. Si aggiungerà a quella che delimita il confine con l’Egitto; al filo spinato dispiegato nelle alture del Golan, per evitare il contagio della guerra civile siriana; e al muro di cemento lungo centinaia di chilometri, che circonda la Cisgiordania occupata e ha l’obiettivo di separare le colonie israeliane dalle zone gestite dai palestinesi. (Internazionale)

Dopo il reportage in Iraq, dove abbiamo toccato con mano la sofferenza della popolazione locale vittima di violenze e soprusi, ci apprestiamo ad un viaggio altrettanto complesso e significativo per la nostra redazione e comunità francescana. La prossima settima partiremo per i campi profughi in Giordania nella speranza di poter portare conforto e raccontare le storie delle persone che incontreremo nei campi profughi.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA