esteri

La trappola di Aleppo: migliaia di civili in attesa di lasciare la città

Redazione online Ansa - SANA HANDOUT
Pubblicato il 30-11--0001

Con l'aiuto degli alleati russi e iraniani, il presidente siriano Bashar al-Assad ha piegato anche gli ultimi quartieri di Aleppo occupati dai ribelli, ma ora il grande interrogativo riguarda le sorti di migliaia di civili che si trovano nella zona orientale della città.

La tregua siglata ieri tra forze governative e gruppi oppositori prevedeva la evacuazione già da questa mattina alle 5 ma i bus verdi ricoperti con i poster del presidente siriano sono ancora in attesa e secondo i ribelli potrebbero partire solo domani.

I motivi del ritardo non sono chiari e di fronte alla situazione di incertezza e confusione si moltiplicano gli appelli internazionali. La Francia chiede che gli osservatori delle Nazioni Unite siano presenti sul campo per vigilare, mentre dal Palazzo di Vetro arrivano parole di preoccupazione. Il timore è che civili e combattenti, una volta saliti sugli autobus, possano essere condotti in centri di interrogatorio o di detenzione, invece di essere trasportati in aree sicure come stabilito dall'accordo.

Un rischio reale, già denunciato da diverse Ong. Uno scenario simile si era già verificato qualche settimana fa quando ad essere evacuato fu il sobborgo ribelle di Daraya, località alla periferia di Damasco che si arrese al regime dopo mesi di bombardamenti e il taglio di ogni possibilità di approvvigionamento. Sul numero di persone rimaste in trappola le stime variano dalle cinquantamila persone prefigurate dalle Nazioni Unite, fino alle centomila riferite da fonti locali. Un terzo, secondo stime impossibili da verificare, sarebbe composto da combattenti: di questi, circa il 10 per cento vicini ad al-Qaeda.

Ma insieme a loro ci sono anche donne e bambini, ieri l'Unicef ha lanciato un appello per i minori intrappolati. Anche nel loro caso, il fatto che l'evacuazione sia il frutto di un accordo fra il governo turco e quello russo e che non siano previsti ruoli per Onu o Croce rossa internazionale è fonte di preoccupazione. Ieri sera il Palazzo di Vetro si è di nuovo detto pronto a mettere a disposizione le proprie forze, così come aveva fatto la Croce rossa.

Su quello che sta accadendo in queste ore ad Aleppo ci sono versioni divergenti: il governo russo, alleato di Assad, riferisce che già seimila civili avrebbero abbandonato Aleppo nelle ultime ore. Il ministro degli Esteri di Mosca, Sergej Lavrov, garantisce che "entro un paio di giorni la situazione sarà risolta", ma l'Osservatorio siriano per i diritti umani riporta che la città sarebbe tuttora preda di bombardamenti a dispetto del cessate il fuoco.

Aleppo, che era il centro industriale e finanziario della Siria, dal 2012 è stata l'epicentro del conflitto, con gli oppositori di Assad asserragliati nei quartieri orientali della città. Ieri le truppe governative sostenute dall'aviazione russa e dalle milizie sciite fedeli a Iran e Hezbollah hanno piegato i ribelli. L'offensiva, che si era intensificata a metà di quest'anno con l'intervento diretto della Russia, si è conclusa con la resa delle milizie anti-Assad. (Repubblica)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA