esteri

L'apostolato con il caravan! A promuoverlo è un frate francescano negli Stati Uniti

Gelsomino Del Guercio Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 17-02-2018

I frati minori conventuali "benedicono" il "caRe vaN", il camper che viaggia nell’ovest del Massachusetts, negli Stati Uniti, per dare assistenza sanitaria, cibo ed altre necessità ai senza tetto che si incontrano per strada.

L' 11 Febbraio 2018, il Ministro generale Fra Marco Tasca e Mons. Gianfranco Girotti hanno visitato questa opera pastorale sponsorizzata dall’Elms College e sotto la direzione di Fra Michael Duffy della Provincia di Nostra Signora degli Angeli in USA.


Apostolato "on the road"


Fra Michael è il decano per gli studi di infermiere ad Elms College, e organizza tra i suoi studenti, gruppi di volontari che due volte alla settimana affrontano le necessità dei senza tetto attraverso questo apostolato "on the road"


"Nello spirito di San Francesco"


«Il Ministro e Mons. Girotti - scrive Fra Jude Winkler, Assistente generale CFF - apprezzano molto questa iniziativa, perché è certamente in linea con il mandato del nostro Serafico Padre San Francesco; secondo il nostro fondatore bisogna andare incontro a chi è ai margini della società, per mostrare amore compassionevole verso quelli che ne hanno più bisogno».


Il registro degli infermieri


Il nome scelto per il ministero, non a caso, è “caRe vaN”. Questa dicitura si trova denrto un “ICHTHYS”, simbolo del pesce che rappresenta Cristo.


Gli studenti hanno scelto questo modo di scrivere “caRe vaN”, per mettere R e N in lettere maiuscole in quanto la sigla “RN” rimanda al “registro” degli infermieri USA.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA