esteri

Iraq: prosegue l’offensiva per riconquistare Falluja all’Isil

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Alla periferia di Falluja l’esercito regolare è affiancato dalle milizie paramilitari sciite per riconquistare la città irachena.

L’offensiva, iniziata da una settimana, punta a prendere il controllo della città occupata dal sedicente Stato islamico all’inizio del 2014.

I civili cercano di mettersi al riparo dagli scontri, anche grazie all’apertura di corridoi umanitari. Chi riesce lascia la propria casa, ma i rischi sono enormi.

‘Sono tre giorni che ci nascondiamo dall’Isil – dice questa cittadina – Non sanno dove ci troviamo altrimenti saremmo già morti”.

Secondo l’Onu vi sono almeno 50mila abitanti ancora nella città che si trova a quasi 70 km dalla capitale Baghdad. 

Rischiano di rimanere intrappolati nella battaglia per la riconquista della città.

Le forze irachene hanno anche scoperto un tunnel costruito dalle milizie dell’Isil. Un passaggio per aggirare l’accerchiamento della città, dove presto verrà realizzato l’attacco finale.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA