esteri

Iran, liberata la giovane di 25 anni accusata di aver assistito a una partita di volley

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

La giovane irano-britannica, Ghoncheh Ghavami, che era stata arrestata in Iran per aver assistito ad una partita di pallavolo, è stata liberata su cauzione. Lo riferisce la famiglia, si legge sul sito della Bbc.

La ragazza era stata condannata ad un anno di reclusione dopo aver cercato di seguire un match di volley maschile di World League Iran-Italia lo scorso 20 giugno, malgrado il divieto imposto dalla rigida morale islamico-sciita. Il suo avvocato, Mahmoud Alizadeh Tabatabaei, aveva fatto sapere che la giovane era stata riconosciuta colpevole di "aver fatto propaganda contro il sistema di governo". La 25enne era stata rinchiusa nella prigione di Evin a Teheran.

l governo britannico si era detto "preoccupato" per la condanna e aveva messo "in discussione il motivo dell'accusa, l'inchiesta e le condizioni di detenzione di Miss Ghavami" aveva dichiarato un portavoce del Foreign Office. La ragazza era già stata rilasciata una prima volta su cauzione ma poi arrestata di nuovo. In carcere aveva anche iniziato uno sciopero della fame. Il fratello, Ivan Ghavami, ha comunicato che sua sorella "starà a casa dei genitori" a Teheran. La Repubblica

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA