esteri

In Grecia si vota il referendum: notizie in diretta. Tsipras: “Oggi la democrazia batte la paura”

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

È il giorno del voto per la Grecia: 9,8 milioni di cittadini greci sono chiamati a decidere sull’accordo del Paese con i propri creditori. I seggi si sono aperti alle 7 (le 6 in Italia) e si chiuderanno alle 19 (le 18 da noi). Il quesito su cui gli elettori sono chiamati a dire Sì (Nai) o No (Ochi) è il seguente: «Deve essere accettato il progetto di accordo presentato da Commissione europea, Bce e Fmi nell’Eurogruppo del 25 giugno 2015, composto da due parti che costituiscono la loro proposta? Il primo documento è intitolato “Riforme per il completamento dell’attuale programma ed oltre” ed il secondo “Analisi preliminare per la sostenibilità del debito”». La soglia di affluenza da raggiungere è del 40% degli aventi diritto. Un traguardo facilmente sorpassabile visto che a gennaio per le elezioni politiche il 64% degli elettori greci ha scelto di recarsi alle urne.
(LaStampa)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA