esteri

Ebola: aumentano le misure in Africa dell’Ovest per fermare la diffusione

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Il virus di Ebola non arresta la sua corsa. La diffusione dell’epidemia nell’Africa dell’Ovest, in Liberia, Sierra Leone e Guinea, potrebbe estendersi in altri paesi. Una minaccia che fa paura anche in Europa. Tanto che a Londra si è svolta una riunione interministeriale.


“Stiamo cercando di prepararci all’eventualità che qualcuno che abbia 
contratto il virus in Africa, si ammali qui – ha precisato il ministro degli esteri britannico, Philip Hammond – Ma non c‘è il pericolo di diffusione della malattia nel Regno Unito. Abbiamo infatti diversi standard di controllo delle infezioni, procedure che rendono la propagazione improbabile.”


Secondo l’organizzazione Medici senza Frontiere (MSF), che opera in Africa dell’Ovest sono almeno 670 i morti provocati dal virus dall’inizio dell’anno. Ma la diffusione della malattia sarebbe “fuori controllo”.


“La situazione è preoccupante – spiega Anja Wolz, coordinatrice di MSF – perché non riusciamo a risalire a tutte le persone che possono essere state in contatto con i malati. Questa è l’ inquietudine maggiore, perché per stroncare alla base l’epidemia dovremmo identificare e curare i pazienti affetti dal virus il più presto possibile”. 


Per limitare i rischi di contagio sono state introdotte una serie di misure. La Liberia ha deciso la chiusura di tutte le scuole, sospesi tutti i mercati nelle zone di frontiera con la Sierra Leone, la Guinea e la Costa d’Avorio. (euronews.com)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA