esteri

Dalla Campania alle Filippine i francescani incontrano la comunità di Novaliches

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

In questi giorni una rappresentanza di padri francescani è partita alla volta delle Filippine, e prima del rientro è previsto un passaggio in Indonesia, al fine di fare catechesi con la comunità dei frati locali e visitare anche le tante iniziative realizzate con il supporto delle donazioni che arrivano anche dall’Italia. Il gruppo di religiosi è composto da p. Edoardo Scognamiglio, p. Giorgio Tassone, p. Angelo Palumbo.


Si ricorderà che p. Edoardo Scognamiglio, Ministro Provinciale Ofm conv. per la Campania e la Basilicata, è già stato diverse nelle Filippine, anche con p. Angelo Palumbo, ad esempio si ricorda il VII Ordinary Custodial Chapter (Order Friars Minor Conventual – Provincial Custody of the immacolate Conception and B. Bonaventure of Potenza – Philippines) del 18-23 Novembre 2013. Ed in ogni viaggio carico di emozioni si ritorna in Italia e si condivide l’esperienza facendo anche opera di sensibilizzazione per le “missioni” filippine (vedi articolo) . In particolare la comunità francescana del centro sud Italia trova un momento di forte condivisione negli incontri del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture con sede in Maddaloni (Caserta), fondato e diretto da p Edoardo Scognamiglio.

In Manila è stato possibile la celebrazione dell'Eucaristia che è stata presieduta da p. Giorgio Tassone. Alla stessa hanno partecipato la comunità e alcuni frati di Manila e della zona limitrofa.

Nel corso della giornata hanno fatto visita alla clinica e alla parrocchia di Novaliches, una località interna di Manila, intitolata a san Massimiliano Kolbe. Una bellissima comunità parrocchiale sia nella struttura che nello spirito e partecipazione della comunità dei fedeli. Qui vi è una clinica per la cura dei bambini per la tubercolosi e che si occupa di assistere anche le mamme in difficoltà. (Eco di Caserta)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA