esteri

Benedettine americane in aiuto a congregazioni religiose femminili nel Jiangsu e a Pechino

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Due suore benedettine americane hanno compiuto una lunga visita in Cina per sostenere e aggiornare la vita di alcune congregazioni religiose femminili nel Paese.

Le comunità religiose cinesi, rifiorite in diverse diocesi dopo la Rivoluzione culturale, sono afflitte da diversi problemi fra cui quello di assorbire e modernizzare la loro vita, ispirandola alle riforme del Concilio Vaticano II, Il cui impatto stenta a diffondersi in Cina a causa dell'isolamento e del controllo governativo in cui vive la Chiesa cinese.

Negli ultimi decenni molte personalità religiose della Chiesa universale si sono offerte per aiutare le congregazioni cinesi a maturare nella loro spiritualità, nella vita comunitaria e nel senso della donazione verginale.

La visita delle due suore benedettine nel Jiangsu e a Pechino è avvenuta nel Maggio scorso, ma la notizia è stata diffusa solo in questi giorni.

Dal 12 al 18 maggio Sr. Mary Catherine Wenstrup del Kentucky e Sr. Stefanie Weisgram dal Minnesota sono state ospiti nella residenza episcopale del vescovo di Haimen, mons. Giuseppe Shen Bin. Qui, esse hanno offerto dei corsi di aggiornamento biblico e spirituale alle suore di due congregazioni religiose: le suore di Gesù Bambino di Haimen; quelle della Presentazione di Suzhou.

Dal 19 al 23 maggio il corso è stato dato alle suore della carità di Nanjing e a quelle della presentazione di Xuzhou, essendo ospiti del vescovo di Xuzhou, mons. Giovanni Wang Renlei.

Infine, dal 24 al 31 maggio, le due benedettine sono giunte a Pechino e hanno lavorato con le suore di san Giuseppe per guidarle nella stesura delle loro prime costituzioni, a oltre 142 anni dalla loro fondazione, avvenuta nel 1872.

Al corso sulle costituzioni - procedura, passi, strutture, contenuti, documenti della Chiesa sulla vita consacrata - hanno partecipato novizie e suore con I voti definitivi. AsiaNews

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA