esteri

Aereo dell'Egyptair dirottato a Cipro. Dirottatore è un egiziano, rilasciato l'ostaggio italiano

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

L'attentatore chiede asilo politico

Un Airbus dell'Egyptair con 81 passeggeri a bordo è stato dirottato da Alessandria d'Egitto verso Larnaca (Cipro). A bordo c'è un dirottatore che ha fatto scendere tutti i passeggeri eccetto l'equipaggio e alcuni stranieri. Tra questi c'era anche un cittadino italiano, che è stato rilasciato, conferma la Farnesina. A bordo restato per ora 7 persone.


 "Non è un terrorista, ma un idiota". Così un funzionario del ministero degli Esteri egiziano. "La parte cipriota ha informato l'unità di crisi egiziana che non c'era esplosivo a bordo dell'aereo egiziano dirottato". Il dirottatore ha 27 anni ed è un professore di medicina veterinaria ad Alessandria. Il giovane è stato identificato con il nome di Ibrahim Samaha, ha la doppia cittadinanza, americana ed egiziana.



"Il dirottatore ha indirizzato un messaggio di quattro pagine in arabo all'ex moglie": lo scrive il sito egiziano Al Ahram citando la "radio cipriota". L'ex moglie, Marina Parashkou, starebbe partecipando ai negoziati. Secondo alcuni media citati dalla Bbc in un tweet, il dirottatore ha chiesto di vedere la sua ex moglie.

"Il nostro volo MS181 è stato dirottato". Così l'EgyptAir in un tweet conferma il dirottamento.

"Il dirottatore è di nazionalità egiziana, si chiama Ibrahim Samaha ed era seduto al posto 38 K": lo scrive l'agenzia ufficiale egiziana Mena. Dal canto suo la tv di Stato egiziana cita "fonti sul posto" secondo le quali il dirottatore ha chiesto "asilo politico a Cipro". L'uomo aveva "chiesto di andare a Istanbul ma il pilota ha rifiutato", aggiunge la tv in sovrimpressione.

Tutti i passeggeri tranne l'equipaggio e quattro "stranieri" sono stati rilasciati: "C'è anche un cittadino italiano ancora a bordo dell'aereo EgyptAir dirottato stamani": lo riferisce la Farnesina. La famiglia è stata avvertita.

"Una fonte del ministero dell'Aviazione civile ha dichiarato che l'aereo dirottato modello Airbus 320 aveva a bordo 81 passeggeri di cui 4 olandesi, 8 americani, 2 belgi, 4 britannici, 1 italiano, 1 francese, 1 siriano come anche i membri dell'equipaggio formato da 15 persone e un membro della sicurezza": lo si afferma in una nota del ministero dell'aviazione civile egiziano. Ansa

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA