NOTIZIE > editoriale

EDITORIALE:UNA PAUSA PER ESSERE PRESENTI

Prendo spunto dall'ultimo tweet di Vittorio Sermonti: Cari amici, mi prendo qualche giorno di riposo. I vostri commenti mi faranno compagnia

di Enzo Fortunato
EDITORIALE:UNA PAUSA PER ESSERE PRESENTI
Credit Foto - Ansa - PETER KOMKA

Prendo spunto oggi per l'editoriale francescano dall'ultimo tweet di Vittorio Sermonti: "Cari amici, mi prendo qualche giorno di riposo. I vostri commenti mi faranno compagnia".

Scrittore e giornalista, tra i più importanti divulgatori della Divina Commedia che si era preso una pausa dal lavoro e che oggi il Signore a chiamato a se. Una pausa quindi.

Credo che quest'ultimo tweet riesca a farci comprendere l'importanza di fermarsi quando il lavoro è eccessivo, quando la vita è frenetica, quando facciamo fatica a riconoscere i valori dell'esistenza, quando facciamo fatica a stare con amici, familiari e comunità. Ecco una parola di svolta: PAUSA.
Fermarsi a riflettere per tornare a spiegare le vele. Una pausa che San Francesco viveva in compagnia di Dio. 

Ricordo un'affermazione: a volte siamo capaci di grandi viaggi, ma incapaci di varcare quei pochi centimetri che ci separano dalla nostra interiorità. Pausa quindi per confrontarci con noi stessi, con l'altro, con Dio per capire se rendiamo la nostra vita bella e buona.

La seconda parte del tweet è ancor più interessante: i vostri commenti mi faranno compagnia. Ricordo il mio padre spirituale che mi diceva: se a volte ti fanno delle critiche o ti dicono qualcosa, se sono vere fanne tesoro ti aiuteranno a crescere, se son false lasciale perdere. I commenti degli altri ci possono aiutare a migliorare e fare compagnia. 

Una preghiera affinchè Vittorio Sermonti possa sperimentare il Paradiso di Dio.


Enzo Fortunato
Direttore della Rivista

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits