NOTIZIE > editoriale

EDITORIALE: RISCOPRIAMO L'UOMO, IL VERO SALE DELLA TERRA

Wim Wenders ad Assisi ospite nella nostra fraternità sta dirigendo le riprese in diversi luoghi del territorio e soprattutto nella Basilica di San Francesco

di Enzo Fortunato
EDITORIALE: RISCOPRIAMO L'UOMO, IL VERO SALE DELLA TERRA
Credit Foto - Alessio Antonielli

Prendo spunto per il buongiorno francescano dalla presenza di Wim Wenders nella nostra fraternità. Il regista tedesco, infatti, sta dirigendo le riprese che vengono effettuate in diversi luoghi del territorio e soprattutto nella Basilica di San Francesco d'Assisi.

Wenders sarà ospite della prossima edizione, la terza, del 'Cortile di Francesco' evento coordinato dai frati del Sacro Convento di Assisi che si terrà il prossimo settembre nella Basilica di san Francesco.

Wenders non ha bisogno di presentazione basta ricordare "Il cielo sopra Berlino" e soprattutto "Il sale della terra" pellicola sulle opere del fotografo brasiliano Sebastião Salgado. Entrambi i film ricordano gli angeli il primo attraverso la loro presenza invisibile, il secondo attraverso i gesti umani capaci di leggere la profondità del cuore e la tristezza per una parte del mondo che non si prende cura degli altri.

Vogliamo far nostra la strada che ha percorso Wenders insieme a Salgado arrivando anche noi su quel ciglio per riscoprire l'uomo. Nel film il fotografo brasiliano diceva: "quando sono arrivato sul ciglio di questo immenso buco mi si è aperta davanti la storia dell'umanità... La gente è il sale della Terra".


Enzo Fortunato
Direttore della Rivista

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits