editoriale

EDITORIALE: RISCOPRIAMO L'UOMO, IL VERO SALE DELLA TERRA

Enzo Fortunato Alessio Antonielli
Pubblicato il 30-11--0001

Wim Wenders ad Assisi ospite nella nostra fraternità sta dirigendo le riprese in diversi luoghi del territorio e soprattutto nella Basilica di San Francesco

Prendo spunto per il buongiorno francescano dalla presenza di Wim Wenders nella nostra fraternità. Il regista tedesco, infatti, sta dirigendo le riprese che vengono effettuate in diversi luoghi del territorio e soprattutto nella Basilica di San Francesco d'Assisi.

Wenders sarà ospite della prossima edizione, la terza, del 'Cortile di Francesco' evento coordinato dai frati del Sacro Convento di Assisi che si terrà il prossimo settembre nella Basilica di san Francesco.

Wenders non ha bisogno di presentazione basta ricordare "Il cielo sopra Berlino" e soprattutto "Il sale della terra" pellicola sulle opere del fotografo brasiliano Sebastião Salgado. Entrambi i film ricordano gli angeli il primo attraverso la loro presenza invisibile, il secondo attraverso i gesti umani capaci di leggere la profondità del cuore e la tristezza per una parte del mondo che non si prende cura degli altri.

Vogliamo far nostra la strada che ha percorso Wenders insieme a Salgado arrivando anche noi su quel ciglio per riscoprire l'uomo. Nel film il fotografo brasiliano diceva: "quando sono arrivato sul ciglio di questo immenso buco mi si è aperta davanti la storia dell'umanità... La gente è il sale della Terra".

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA