cultura

Viaggio nella Settimana Santa alla basilica di Sant'Antonio di Padova

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Come è organizzata la Settimana Santa in uno dei luoghi francescani più conosciuto in Italia, la basilica di Sant'Antonio da Padova? Dopo una Quaresima fatta di numerosi momenti di preghiera, riflessione e adorazione eucaristica, i frati minori conventuali avviano le celebrazione della Settimana con tre giorni, dal lunedì al mercoledì, in cui avverrà l'esposizione e adorazione del Santissimo Sacramento e a seguire vespri e benedizione eucaristica.

 

DALLA MESSA IN COENA DOMINI ALLA PASSIONE

Giovedì santo in basilica sono in programma le lodi mattutine mentre alle 18 santa Messa «in Coena Domini» animata dalla Cappella Musicale del Santo e a seguire Processione col Santissimo Sacramento alla Cappella della Reposizione, e infine l'adorazione silenziosa sino a mezzanotte. 

Venerdì santo alle 15 è in programma la Via crucis e alle 18 celebrazione della Passione del Signore con l'adorazione della croce.

 

MESSE SOLENNI ANIMATE DALLA CAPPELLA MUSICALE

Sabato santo alle 21 solenne Veglia Pasquale animata dalla Cappella musicale del Santo e domenica messe al mattino (solenne) e al pomeriggio (cantata). I festeggiamenti pasquali proseguono nel giorno del lunedì in albis e anche nella prima domenica dopo Pasqua, il 12 aprile, con le celebrazioni per la solennità della Divina Misericordia. 

 

IL TRIDUO PASQUALE PER GLI UNDER 30

Per i più giovani c'è la possibilità di vivere i giorni del Triduo Pasquale con i Frati Francescani presso il Convento e la Basilica di Sant'Antonio di Padova dal pomeriggio del Giovedì Santo (2 aprile) alla Domenica di Pasqua (5 aprile). La proposta è per giovani 18-30 anni (ragazzi e ragazze). L'esperienza è condivisa con le Suore Francescane Elisabettine.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA