attualita

Unioni civili: via libera commissione Senato. Voi cosa ne pensate?

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

La commissione Giustizia del Senato ha dato il via libera al testo base sulle Unioni civili, prima firma la Pd Monica Cirinnà, che è anche relatrice del provvedimento. 14 i voti a favore, 8 contrari e un astenuto. Hanno votato a favore Pd, M5S e Psi. La maggioranza, viene riferito da fonti parlamentari dem, si è nuovamente divisa, con Ncd che ha votato contro. Voto contrario anche di Lega e Forza Italia. Plaude il via libera Emanuele Fiano (Pd), che in un tweet esulta: «Al Senato, approvato in Commissione Giustizia il testo base Cirinnà sulle Unioni civili. La volta buona».


Il testo

Il testo introduce le Unioni civili fra persone dello stesso sesso, un nuovo istituto giuridico fondato sull’art.2 della Costituzione, che riconosce i diritti sociali oggi riservati alle coppie eterosessuali unite in matrimonio, compresa la pensione di reversibilità. Rimangono precluse le adozioni, con l’unica eccezione della possibilità di adottare il figlio del/la partner. I matrimoni stipulati all’estero, così come i matrimoni nei quali un coniuge abbia cambiato sesso, potranno essere riconosciuti come unioni civili. Il titolo secondo del testo adottato riconosce alle convivenze di fatto che non intendano accedere ad un istituto giuridico, eterosessuali od omosessuali che siano, alcuni diritti di base già riconosciuti dalla giurisprudenza ( subentro nel contratto d’affitto, assistenza in ospedale, mantenimento temporaneo dell’ex partner in difficoltà) e la possibilità di regolare i rapporti patrimoniali attraverso contratti di convivenza di fronte a un notaio. (Corriere)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA