cultura

Un tour suggestivo dei presepi in Umbria

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Quella del presepe è una forma di partecipazione popolare che coinvolge comunità, anima borghi e quartieri, coinvolge tanti, a volte interi paesi e città.
In alcuni casi si tratta di vera e propria arte. E i presepi sono così diffusi che sarebbe davvero impossibile citarli tutti.

PERUGIA

Convento di Monteripido fino al 6 gennaio, (ore 9.30-12/16-18.30), mostra di presepi tradizionali.
Chiesa di Sant’Antonio Abate, corso Bersaglieri fino al 07 gennaio, ore 16/19.30: La via dei presepi, allestimenti lungo le vie del borgo.
Logge di Braccio, cattedrale di San Lorenzo. Il suo allestimento, con il contributo del Comune, è stato curato dai giovani dell’opera segno Caritas “La Madonna del Bagno”.
Il Presepe realizzato nel cuore di Perugia, accanto alle mura della cattedrale, è la rappresentazione figurativa del loro stile di vita cristiana.
Nella Chiesa di Sant’ Ercolano, presepe storico napoletano.
CORCIANO
Fino al 6 gennaio, presepe allestito lungo i vicoli del paese con personaggi a grandezza naturale, con teste e mani di terracotta.
CITTÀ DELLA PIEVE
Sotterranei di palazzo della Corgna: presepe monumentale dal 25 dicembre al 6 gennaio ore 9-12.30 e 15-19.
ASSISI
Presepe artistico tradizionale. Antonietta Mancinelli e Moreno Roscini e Associazione culturale Gli Instabili, piazza del Comune, Palazzo capitano del popolo. E’ aperto tutto il giorno, lo si può vedere anche da fuori fino al 18 gennaio.
Presepe a grandezza naturale allestito dai frati del Sacro convento sul prato di fronte la basilica superiore.
Fino al 6 gennaio mostra presepi artistici dell’Associazione “L’isola che non c’è” alla sala Pinacoteca dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.
SANTA MARIA DEGLI ANGELI
Cartulae Nataliciae - Presepi di carta, allestito dai frati minori della Porziuncola nella basilica di Santa Maria degli Angeli e al Conventino, fino all’11.
BASTIA
La parrocchia San Michele ha organizzato concorso Presepi 2014 rivolto a tutti i cittadini e diviso in due sezioni, per bambini e ragazzi fino a 18 anni la prima e per adulti la seconda. Gli allestimenti si trovano sparsi per tutta la città.
MAGIONE
Fino al 6 gennaio presepe con statue in terracotta realizzato dalla scuola primaria, allestimento a cura di Pro loco Magione e Cisa, piazza Carlo Alberto.
Presepe storico realizzato da Sante Cacchiata, chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista fino al 6 gennaio tutti i giorni 15.30-18.30 - festivi e prefestivi 9.30-13-15.30-18.
Presepe artistico in legno a cura del gruppo artistico Infiorata e della Pro loco Magione, Area giardini fino al 6 gennaio. Presepe artistico
CASTIGLIONE DEL LAGO
Presepe a palazzo della Corgna, Rocca medievale del Leone, fino al 6 gennaio, visitabile dalle ore 10 alle 19. Ingresso a pagamento.
Presepio nella chiesa di San Domenico fino al 6 gennaio visitabile dalle 15 alle 19 e festivi dalle 10 alle 19.
PANICALE
Fino al 31 dicembre, Collegiata San Michele Arcangelo, “Il presepe dipinto”.
Visite guidate alla scoperta dell’Adorazione dei pastori di Giovan Battista Caporali, tavola dipinta nel 1519 e restaurata nel 2008. Su prenotazione giorni festivi e prefestivi dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30.
PASSIGNANO
Fino al 6 gennaio, Sala San Rocco, sposizione dei presepi in carta di fine Ottocento con accompagnamento di musiche sacre natalizie, a cura dell’Associazione culturale specchio sull’arte e del museo di arte povera e del disco d’epoca di Sogliano al Rubicone. Nel corso della mostra verranno proposte letture ed ascolto di musiche in collaborazione con “l’associazione Casa della Provvidenza” e con il patrocinio di “Nati per leggere” e “Nati per la musica”.
SAN FELICIANO
Terrazza panoramica nella chiesa parrocchiale fino al 6 gennaio.
CASTEL RIGONE
Fino al 6 gennaio presepe artigianale nella chiesa di Maria SS. dei miracoli.
CERQUETO
Presepe artistico dedicato a Frate Indovino, realizzato dagli Amici del presepe e la Pro loco di Cerqueto nella chiesa di Santa Caterina.
SPINA
Presepe tradizionale allestito dalla Pro loco di Spina al Castello fino al 6 gennaio: festivi e prefestivi ore 10-22; feriali ore 17-22.
DERUTA
Nella chiesa S.Antonio 3^ edizione del premio “Memorial Antonio Guastaveglie”. La mostra è aperta fino al 6 gennaio presso i locali Museali Antica Fornace Grazia dove saranno esposti i presepi che arriveranno da ogni parte d’Italia.
L’associazione presepisti di Greccio presso il Chiostro S.Francesco, adiacente al Museo Regionale delle Maioliche, ha allestito l’esposizione Grandiosi Presepi provenienti dal Museo del Presepio di Greccio. Premiazione del miglior presepe, 6 gennaio ore 11,30 presso sala Consiglio Comunale.
NOCERA UMBRA
Il presepe nella Roccia, a grandezza naturale, organizzato dall’associazione Strabinius, a Stravignano fino al 6 gennaio. Allestito all’aperto, dentro una cavità nella roccia, visitabile tutto il giorno, è consigliata la visione notturna.
“I presepi dei borghi”, mostra-concorso di presepi tradizionali e con materiali innovativi, organizzata dalla Pro loco Nocera Umbra; centro storico di Nocera Umbra, fino al 6 gennaio.
Le opere partecipanti sono esposte nei locali all’interno del centro storico nocerino. Il giorno dell’epifania, alle 17.30, verranno premiati due vincitori, uno per ciascuna delle categorie in cui saranno suddivisi i lavori: presepe tradizionale e presepe con materiali innovativi.
CITTÀ DI CASTELLO
Fino al 6 gennaio (festivi 9.30-13-15.30-20, feriali ore 10.30-12.30/16.00-19.30) XV Mostra Internazionale di Arte Presepiale nel centro storico della città.
Al Convento degli Zoccolanti, finio al 6 gennaio, ore 9-19), presepe tradizionale.Al santuario Madonna del Belvedere (9-19) presepe tradizionale allestito in una cappella del santuario.
In piazza Matteotti, Loggiato Gildoni, sezione dedicata ai presepi con circa 800 statue di diverse epoche e materiale, 70 presepi in miniatura di diverse nazioni, presepi intagliati a mano in legno, statici ed in movimento.
VOLTERRANO
Ex scuola elementare (25-26-28 dicembre e 1-4-6 gennaio, dalle ore 16 alle ore 19) Mostra di Presepi Siciliani di Ivano Vecchio.
GUALDO TADINO
Concorso nazionale dei presepi nella chiesa di San Francesco organizzato dal Polo Museale aperto dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18 sino al 6 gennaio.
Presepe monumentale al santuario della Madonna del Divino Amore, realizzato da sempre dai frati francescani del convento del Divino Amore, tutti i giorni dalla mattina alla sera sino al 15 gennaio.
Il presepe con movimenti di San Giuseppe Artigiano realizzato dalla parrocchia. Il presepe sarà visibile dal 25 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni, oltre a domenica 11 e giovedì 15 gennaio. Orario: 15.30 -18.30.
Presepe sull’acqua a Boschetto di Gaifana realizzato sul Rio Fergia.
Presepe di Vaccara realizzato da Mirko e Gerda Capecci, Alessio Passeri, aperto tutti i giorni.
Mostra di oltre cento presepi provenienti da tutto il mondo realizzata dal Masci in via Roberto Calai aperta tutto il giorno.
GUBBIO
“Io sono”, allestimento 2014 de “Le vie del presepe”, organizzato e curato da volontari, residenti e simpatizzanti delle tradizioni locali. Tradizionale presepe a grandezza naturale con statue in terracotta, abiti d’epoca, attrezzi. Il presepe è allestito in via Borromei, via Capitano del Popolo, via del Loggione, via Lazzarelli, via Ondedei, piazza Giordano Bruno, piazzetta di San Martino, Largo Lando dove è la Natività e all'interno del torrente Camignano. Visitabile 24 ore su 24 fino al 6 gennaio.
Presepe di San Francesco, nel complesso dell’ex convento della chiesa di San Francesco in piazza Quaranta Martiri, curato da parroco, parrocchiani, volontari, presuli diocesani. Visitabile ogni giorno, negli orari di apertura della chiesa.
Presepe permanente di Sant’Agostino, allestito dai giovani parrocchiani da oltre trent’anni con effetti scenici suggestivi nella cripta attigua al chiostro a fianco della chiesa di Sant’Agostino.
Presepi vari allestiti all’interno delle chiese cittadine. Molto suggestivo quello in basilica di Sant’Ubaldo curato da volontari, parrocchiani e dai custodi, don Fausto Panfili e don Stefano Bocciolesi.
FOLIGNO
Presepi nelle chiese del centro storico: cone nel caso della Chiesa di San Francesco, fino al 15 gennaio (8-12 e 16-18).
Poi, Cattedrale di San Feliciano, fino al 6 gennaio, orario:7-12/16-20.
Chiesa di Sant’Agostino, sempre fino al 6 gennaio (7-12 e16-20).
Chiesa di San Giacomo, fino al 6 gennaio (8-12 e 16-18)
Chiesa di S.Maria Infraportas, stesso orario e sempre fino al 6 gennaio.
Chiesa di San Paolo fino al 6 gennaio.
Sant’Eraclio, fino al 6 gennaio, 9-12 e 15-19 (festivo); 18-20 (feriale). Il presepe di Sant’Eraclio viene realizzato nell’omonima chiesa all’interno del Castello dei Trinci.
Budino fino al 06 gennaio 10,30-12 e 15-19,30 festivo; 15-19,30 prefestivo; 16-18 feriale. Il 31 dicembre 15-18. Il presepe ha raggiunto il trentaquattresimo anno di realizzazione, frutto del lavoro di una ventina di ragazzi, tra gli 11 e i 18 anni, guidati dall’ideatore Bruno Adriani. Sono 150 i movimenti meccanizzati sia per i personaggi che per gli animali, con riferimento ai mestieri umbri di una volta.
Colle dei Cappuccini fino al 6 gennaio, presepe artistico che si stende su una superficie di circa ottanta metri quadrati, si compone anche di alcune parti in movimento, ed è reso particolarmente suggestivo da speciali effetti di luce. Una stella cometa, illuminata da mille lampadine, domina il “colle”.
SPELLO
Spello in Presepe, la cittadina si trasforma in uno splendido presepe all’aperto. Nicchie, angoli di negozi, laboratori artistici si prestano all’allestimento di scene tipiche dei presepi.
TREVI
Presepi per le strade, centro storico, ore 18, fino al 6 gennaio, presepi di diverse dimensioni vengono allestiti spontaneamente in cantine, ingressi o finestre, tutti visibili dalla strada.
SPOLETO
Rassegna presepi Pro Loco Busetti di Spoleto con Natività dall’Abruzzo e dal Molise in corso fino al 14 gennaio 2015, all’interno dei locali dell’Ex Monte di Pietà in via Aurelio Saffi.
Presepi a Eggi organizzato dal circolo Arci fino al 6 gennaio 2015 aperto tutti i giorni dalle ore 15.30 alle 22.
CASCIA
XI Rassegna dei Presepi: centinaia le creazioni classiche e artistiche del presepe, esposte all’interno di chiese, cantine e luoghi caratteristici del centro storico.
Apertura Presepe monumentale, il 24 dicembre a mezzanotte, nella chiesa di Santa Maria realizzato dai volontari dell’associazione “Amici del Presepe Fabio Carbonari”.
TODI
Quest’anno l’associazione Presepisti di Todi, al momento costituita da quattro artigiani di grande talento, con la sponsorizzazione della Pro Todi ha realizzato un piccolo capolavoro che si può ammirare in via Del Monte a pochi passi da piazza del Popolo. Si tratta di nove creazioni che fanno riferimento alla Natività e che hanno come sfondo nove fra gli angoli più suggestivi della città. I nove “presepi” sono realizzati in maniera artigianale con la tecnica Catalana. Nove gioielli che dovrebbero crescere nei prossimi anni e dare vita ad una mostra permanente nella Chiesa di San Silvestro.
COLLEVALENZA
Santuario dell’Amore misericordioso (tutto l’anno, ore 9-12.30 e 15-18.30)
MASSA MARTANA
Presepi d’Italia, fino al 6 gennaio, festivi e prefestivi ore 10-12.30 e 15-19.30, feriali ore 15-19.30.
MONTE CASTELLO DI VIBIO
Fino al 6 gennaio presepe artistico nella chiesa di Santa Illuminata.
ORVIETO
Circuito dei Presepi artistici, artigianali e tradizionali, mostra dei presepi, presepe vivente e presepe in vetrina. In centro storico, fino all’11 gennaio.
Pozzo della Cava, fino al 12 gennaio, ore 9-20, singolare presepe realizzato nelle grotte sotterranee del pozzo.
MONTERUBIAGLIO
Fino al 6 gennaio, presepi artigianali nei vicoli del centro storico, intorno al castello
CASTEL VISCARDO
Fino all’11 gennaio, dalle 14 alle 22, presepe artigianale di terracotta, realizzato da artigiani locali.
TERNI
Mostra organizzata da Confartigianato imprese Terni e dalle associazioni Anap e Ancos di Confartigianato: si tratta di trenta presepi realizzati da altrettante imprese artigiane con i materiali usati quotidianamente nella propria bottega che resteranno esposti fino al 6 gennaio tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 16 alle 19,30 presso la Camera di commercio.
MONTEFRANCO
Presepe permanente meccanico realizzato dal maestro orologiaio Giuseppe Romani visitabile dal 24 dicembre al 31 gennaio nei giorni festivi dalle 14 alle 20.
PIEDILUCO
Fino al 15 gennaio presepe sul lago, in cartapesta a grandezza naturale. Ogni statua si trova in una barca, davvero suggestivo l’ effetto notte con una particolarissima illuminazione notturna. Lungo le strade del borgo vengono allestiti tre presepi artistici di cui uno in terracotta.
NARNI
Presepe allestito sulla scalinata della Cattedrale. Donato dai frati francescani del Sacro Speco nel 2009, il presepe occupa, come detto, l’intera scalinata del Duomo e le statue sono a grandezza naturale. E’ visitabile tutti i giorni fino al 6 gennaio.
Suggestivo anche il presepe in terracotta che si trova nella fontana di piazza dei Priori, sempre nel centro storico di Narni. L’originale “presepe galleggiante” presenta statuine di 30 centimetri di altezza ed è stato realizzato dall’associazione di Narni per la lotta contro il cancro. L’ultimo presepe si trova nell’atrio del palazzo comunale ed è in legno.
CALVI DELL’UMBRIA
All’Oratorio di Sant’Antonio, il 26 dicembre (non a Natale) e a gennaio il 2 e il 6 (chiuso il primo dell’anno), presepe monumentale policromo realizzato nel XVI secolo, visitabile con biglietto del circuito del Museo del Monastero delle Orsoline. La scena è disposta su due livelli: sul primo la natività con l’adorazione dei pastori e al piano superiore il corteo dei re magi in viaggio verso Betlemme con apposti sulla volta un coro di quattro angeli musicanti. Il presepe, realizzato nel 1545, è attribuito a Giacomo e Raffaele da Montereale, due fratelli abruzzesi stabilmente presenti in territorio sabino nel XVI secolo, chiamati in un documento storico come “li pintori del presepio”.
Sempre a Calvi ci sono oltre 15 presepi artistici e nel centro storico si possono ammirare i murales (sempre visibili) sulla natività che presentano opere moderne riguardanti la nascita di Gesù interpretata da vari artisti.
FERENTILLO
Fino al 31 gennaio, festivi dalle 15 alle 19 feriali dalle 16 alle 18.30, alla chiesa di Santa Maria Assunta, presepe multiscenico animato con narrazione dei passi del vangelo di Luca (vincitore della 10° edizione “Praesepium italiae”).
CESI
Il 26 dicembr e il 1 e 6 gennaio, ore 15.30–19.30, Natale in grotta: presepe artistico allestito nella grotta Eolia dal gruppo speleologico “Terre Arnolfe” di Cesi.
Il 26 dicembre e l’1 e 6 gennaio, ore 15.30–19.30, chiesa di santa Caterina: figure animate realizzate in polistirolo ed altri materiali.
OTRICOLI
Fino al 6 gennaio rassegna di presepi artistici e tradizionali, lungo le vie della città
il presepe monumentale permanente del 1545 in terracotta di Calvi.
AMELIA
In Cattedrale, tutto l’anno, 10-12/16-18.30, presepe artistico permanente realizzato dal presepista amerino Carlo Chiappafreddo (1914/1967); la veduta centrale del Presepe è inserita in una grande grotta incorniciata da stalattiti. Attraverso delle variazioni luminose si passa dall’aurora al pieno giorno e dal tramonto alla notte fonda.
MONTENERO
Convento SS.Annunziata (tutto l’anno dalle ore 9 alle 19), presepe artistico permanentepera dell’artista spagnolo Juan Maria Oliva. Il Presepe si compone di suggestive scene ispirati alla Natività.
FORNOLE
Un presepe per la via, durante il periodo natalizio.
CASTEL TODIANO
Fino al 6 gennaio, nel piazzale Papa Giovanni XXIII, scene della Natività con figure a grandezza naturale.
PENNA IN TEVERINA
Chiesa di Santa Maria della Neve tutto l’anno, dalle ore 8.30-13/14.30-22, presepe di tipo meccanico con 140 statue in movimento.
MONTECASTRILLI
Dal 25 dicembre al 6 gennaio, presepe artistico, chiesa di Santa Maria Assunta. Ogni anno viene realizzato un diverso presepe artistico. Il presepe viene realizzato completamente a mano utilizzando come base il polistirolo e ponendo molta cura nei dettagli di ogni parte che rendono il presepe unico.
GUARDEA
Presepi per le vie fino al 7 gennaio. Allestiti dagli abitanti lungo la via del borgo, nei giardini e negli angoli più suggestivi.
(corrieredell'umbria.it)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA