cultura

Nuova luce sulla Cappella Sistina: Michelangelo ci ringrazia

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Dopo tre anni di studio, progetti, e lavori esecutivi, la Cappella Sistina è finalmente pronta a mostrarsi nel pieno splendore. Entra in funzione il nuovo sistema a Led (settemila in tutto) che illumina il Giudizio Universale di Michelangelo Buonarroti e le altre opere dei grandi artisti italiani, tra cui quelle di Botticelli, del Perugino, del Pinturicchio e del Ghirlandaio, che arricchiscono la Cappella realizzata tra il 1475 e il 1481, all’epoca di papa Sisto IV della Rovere, da cui prese il nome.

«Michelangelo ringrazia»

«Saranno gli affreschi di Michelangelo e degli altri grandi pittori a ringraziarci per questi impianti», ha dichiarato Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, di fronte alla stampa di tutto il mondo durante la visita in anteprima. Grazie ai lavori, la Cappella Sistina e le pitture saranno preservate non solo dal tempo, ma anche dal turismo di massa. Insieme alla nuova luce, infatti, nella Cappella è in funzione anche un nuovo impianto di climatizzazione, trattamento e ricambio d’aria.(Corriere)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA