cultura

Film documentario: Napolislam, i nuovi convertiti all'Islam - Guarda il trailer

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Zeppole halal e preghiere per strada. Yassin, al secolo Agostino Gentile ora fa orazioni in arabo classico, richieste in tutta la provincia vesuviana, dove le moschee stanno spuntando come funghi.  Francesco  è diventato Muhammad, Claudia è  Zeynab. Non sono arabi, dietro barbe lunghe e sotto i veli islamici oggi ci sono anche i napoletani, figli di cattolici, cattolici loro stessi fino a qualche anno prima. I loro nomi adesso sono cambiati: e anche Napoli è diventata Napolislam. Ernesto Pagano li racconta in un documentario molto interessante, appena uscito in sala con I Wonder dopo l'anteprima al Biografilm Festival di Bologna che l'ha premiato come miglior film italiano. Ecco il trailer:



E' il racconto sconosciuto della Napoli che un bel giorno si è scoperta un po' islamica, la Napoli dove le cento chiese esistono ancora ma perdono fedeli e lasciano il posto, spesso lo stesso posto come in piazza Mercato con la chiesa sconsacrata, alle moschee. C'è Salvatore, deluso dai movimenti, che è diventato Muhammad e adesso preferisce Maometto a Che Guevara, perché pensa che l’unico modo di portare la giustizia nella società è instaurare la sharia. Walid è venuto dall’Algeria e ha sposato Alessandra che adesso ha un nome arabo: Amina. Sua madre Francesca non riesce ad accettarlo; quando Alessandra le mostra come si indossa lo hijab lei rimane contrariata, anche se deve ammettere che adesso quei foulard in testa vanno sempre più di moda. A piazza Mercato, invece, ai costumi islamici ci hanno fatto l’abitudine. Ogni venerdì la strada di fronte alla moschea viene invasa dai tappeti. Sopra, centinaia di uomini scalzi aspettano il sermone dell’Imam.



La telecamera ha attraversato la città ed è entrata nelle vite di dieci convertiti all’Islam, un disoccupato, una ragazza innamorata, un rapper, un padre di famiglia... Persone diverse che hanno trovato nel Corano una risposta all’ingiustizia sociale, al consumismo sfrenato, al blackout della speranza. Ma la religione che hanno scelto non è solo una fede: è un sistema di regole che viene da una cultura lontana.

La loro storia quotidiana getta una luce nuova, di volta in volta divertita e amara, su Napoli e sulla nostra società: la forza dell’Islam non sta nelle bombe e nel terrorismo, ma nella sua capacità di fare proseliti. I convertiti sono in aumento e il messaggio del Corano è arrivato anche a Napoli, grande porto di mare, una città dove il miscuglio di cultura e religione produce metamorfosi inattese.  I giocattolai di piazza Mercato, ancora devoti alla Madonna del Carmine, devono ammettere che la religiosità dei musulmani è più forte: per venire alla preghiera lasciano pure il lavoro, come se di lavoro a Napoli ce ne fosse da buttare.



Francesco ne sa qualcosa: per trovare un’occupazione sta partendo per Londra. Adesso si chiama Muhammad e nasconde le sue braccia tatuate sotto il qamis, la tunica bianca che portano i musulmani osservanti. Nel suo basso del rione Sanità recita il Corano in arabo, muovendo la sua barba lunga e nera al ritmo di una cantilena melodiosa. Le sorelle, rimaste impressionate da quel cambiamento, adesso pendono dalle sue labbra. Prima Francesco pensava solo alle donne, alle lampade solari e alle scarpe firmate: tutti trucchetti di Satana per farti perdere la retta via, spiega a tavola alla sorella Teresa. Adesso anche lei ha cominciato a leggere il Corano e a fare le preghiere, ma non ha messo il velo perché altrimenti nel quartiere la crederebbero pazza.



Lina, l’altra sorella di Francesco, il marito invece lo ha lasciato e si mantiene da sola con la figlia adolescente cucendo nel soggiorno di casa colli di camicie per dieci ore al giorno. Anche lei trova sollievo nel pregare “a faccia a terra”. Perché Islam vuol dire sottomissione a Dio. Una sottomissione che riporta ordine e moralità in una società ingiusta e corrotta dal consumismo, il gioco d’azzardo e i costumi lascivi: Dino Muhammad nel suo negozio di parrucchiere ha la missione di farlo capire a tutte le sue clienti. Sua moglie e i suoi figli lo hanno già seguito nella sua conversione all’Islam. Altra musica per la moglie di Giovanni Yunis. lei a questo Islam proprio non ci crede. Per la verità non crede neanche più in Dio. Perché se Dio esistesse non permetterebbe di uccidere in nome suo, come hanno fatto i terroristi a Parigi. Ma l’attentato a Charlie Hebdo non c’entra con l’Islam. Vaglielo a spiegare alla gente, pensa Danilo Alì, uno che ha sempre invocato Allah, (non in arabo, ma in dialetto napoletano) per cantarlo nei suoi pezzi hip hop. Spesso va a cercare Dio in un suo posto segreto sotto i piloni della tangenziale di Napoli. Si guarda verso l’alto tra il cielo e il cemento e annota sul taccuino i versi per il suo nuovo brano: pe’ sta a sto munn – scrive – e’ sapé campà, bismillah”. Per stare a questo mondo devi saper vivere, nel nome di Allah.



Napolislam è la città di Napoli guardata da un’altra prospettiva: quella dell'islamizzazione dell’Europa, un fenomeno col quale stiamo già facendo i conti. Una telecamera segue i convertiti nelle loro vite; registra i piccoli e grandi scontri di civiltà all’interno delle mura domestiche, i drammi interiori, le confessioni intime. Un mosaico di storie, a volte tragiche, altre comiche, tutte diverse, eppure accomunate dall’esigenza di reagire a una crisi spirituale ed economica che ormai investe l’intera società. Un modo per chiedersi per quale motivo la religione rivelata da Maometto ci sta lentamente conquistando.



apolislam - racconta Pagano -  è stato concepito nel corso di lunghi anni d’osservazione dei nuovi convertiti all’Islam, un percorso cominciato nel 2007 che mi ha dato la possibilità di stabilire un rapporto di fiducia con loro, altrimenti restii a far entrare una telecamera nelle loro vite private. Il documentario è stato girato tra il 2014 e il 2015, a cavallo degli attentati di Parigi. Un momento più che mai attuale per guardare da vicino chi ha scelto la conversione ed avere maggiori elementi per farsi un’idea del perché sempre più occidentali, al di là del jihad, stanno abbracciando il messaggio del Corano. Con i suoi vicoli e i suoi campanili a forma di minareto Napoli ci ricorda che la sua islamizzazione la sta già vivendo: dipende solo da quale prospettiva guardiamo la città. Trovare dei napoletani “veraci” con le barbe lunghe o lo hijab produce la sensazione di trovarsi già in una città islamica, a Napolislam appunto: avanguardia ipotetica di un’Europa che si sta lentamente islamizzando”. 

(Alessandra Magliaro - ANSA)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA