cultura

Arte e solidarietà francescana

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001


"Laudata Sii Sora Arte". Non poteva che essere ispirata a San Francesco d'Assisi l'asta di solidarietà in programma il 29 aprile in Via Broggi a Milano. A promuoverla il Rotary Club Milano Naviglio Grande San Carlo con docenti, allievi e ex allievi dell’Accademia di Belle Arti di Brera e Sotheby's a favore dell'Opera San Francesco e in particolare per l'acquisto del cibo da destinare alla mensa dei poveri e alle altre attività di solidarietà.


40 OPERE ALL'ASTA
In tutto si tratta di una quarantina di opere donate dagli artisti; insieme maestri di chiara fama, giovani autori, brillanti allievi dell’accademia in una gara di generosità che accomuna stili diversi, come possono essere quelli dei docenti partecipanti, che insegnano pittura, cromatologia, decorazione, semiologia del corpo, morfologia e dinamiche della forma, tecniche di doratura, progettazione di interventi urbani.


8 ORE DI ESPOSIZIONE
L’esposizione, che si tiene nella sede di Sothebay's, accompagnata da un catalogo, inizia alle 10 e prosegue fino alle 18, con un’ora di pausa tra le 13 e le 14 ed è stata resa possibile dal coordinamento di Anna Sanfilippo, Gianfranco Cavenaghi e Stefano Pizzi.


GLI ARTISTI
Le opere, di varie tipologie, tecniche e dimensioni sono a firma di Vanessa Anzoni, Cristina Balduzzi, Chiara Bognardi, Italo Bressan, Roberto Casiraghi, Giorgio Cattani, Viola Ceribelli, Mattew Costance, Annamaria Cristini, Debora Fella, Tamara Ferioli, Pietro Ferri, Grazia Gabbini, Renato Galbusera, Michael Gambino, Barbara Giorgis, Donata Lazzarini, Ottavio Mangiarini, Felice Martinelli, Franco Marrocco, Francesca Nacci, Ayako Nakamya, Marco Pellizzola, Pietro Pasquali, Guido Pertusi, Antonella Pierno, Stefano Pizzi, Melissa Provezza, Pugliese Stefania Ranghieri, Giuseppe Sabatino, Carmine Sabbatella, Nicola Salvatore, Valdi Spagnulo, Elena Strada.


PUNTO DI RIFERIMENTO PER I POVERI
Per OSF è un aiuto importante a sostegno della sua missione di accogliere gli ultimi: da più di 50 anni rappresenta infatti sul territorio milanese un luogo di accoglienza e di sostegno per tutti coloro che si trovano in condizioni di forte disagio e necessitano di un aiuto materiale e di un conforto spirituale. Nel 2014, ha offerto gratuitamente in mensa 869.516 pasti (più di 2.700 al giorno), ha distribuito 12.597 cambi d’abito, consentito 66.885 ingressi alle docce ed effettuato oltre 40.000 visite mediche nel poliambulatorio.

Gelsomino Del Guercio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA