cronaca

Un trio d'autore firma il Festival Francescano 2018

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 14-01-2018

Dal 28 al 30 settembre prossimi si svolgerà la decima edizione del Festival francescano. La tre giorni è ormai un appuntamento fisso per la diocesi bolognese, verranno infatti organizzati incontri, spettacoli, momenti di riflessione e mostre in piazza Maggiore.


Quest'anno il coordinamento della manifestazione come anticipa Il Nuovo Diario è affidata per la prima volta ad un trio: padre Dino Dozzi, fra Giampiero Cavalli e Cinzia Vecchi.


Padre Dino Dozzi è figura storica della fraternità cappuccina di Imola e da poco trasferitosi a Castel San Pietro. Negli scorsi anni aveva sempre aiutato l’organizzazione del Festival. Fra Dino, che curerà l’aspetto scientifico della manifestazione, è un biblista noto e stimato. Fra Giampaolo Cavalli, teologo dell’Ordine dei Minori proveniente dal Veneto è stato recentemente “adottato” da Bologna per il suo incarico di direttore dell’Antoniano.

A Cinzia Vecchi spetterà invece la responsabilità organizzativa. Laureata in Lingue a Parma ed esperta in management culturale, nel 2009 la Vecchi progettò l’evento assieme a fra Giordano Ferri e a Chiara Vecchio Nepita, attuale responsabile della comunicazione.

Al centro della manifestazione nel 2018 il tema della bellezza. «Ci interrogheremo dunque sul ruolo della bellezza nell’esperienza contemporanea, nella definizione dell’identità, nella costruzione dei rapporti sociali e nell’immaginario comune», anticipano i tre direttori.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA