NOTIZIE > cronaca

Tutto pronto per la festa della Traslazione di Sant'Antonio da Padova

di Gelsomino Del Guercio
Tutto pronto per la festa della Traslazione di Sant'Antonio da Padova

Padova è mobilitata per la Festa della Traslazione di Sant’Antonio, tradizionalmente chiamata Festa della Lingua, che si celebra domenica 18 febbraio nella basilica del Santo.

Una giornata di preghiera, raccoglimento, riflessione dedicata al santo frate taumaturgo. Intanto i frati minori conventuali tracciano come di consueto il bilancio del movimento spirituale registrato nel santuario nel 2017.

In generale, dopo l’aumento di presenze nel corso del 2016, anno giubilare, lo scorso anno si è registrato un leggero calo nei gruppi o pellegrinaggi organizzati, ma i dati sono pur sempre superiori rispetto al 2015.


Oltre un milione nella cappella delle reliquie


Nella Cappella della Reliquie nel 2017 sono transitate 1.183.765 persone, contro 1.235.025 persone dell’anno precedente, con un decremento di 51.260 unità, ma un aumento di 61.775 unità rispetto al 2015.


3,5 milioni di visitatori totali


Al di là dell’alto numero di visitatori complessivi, che si attesta intorno ai 3,5 milioni ed è comprensivo dei molti turisti in visita autonoma al santuario, è interessante uno sguardo complessivo al movimento spirituale, a partire dalle celebrazioni e dai pellegrinaggi censiti dalla sacrestia.


16mila messe


Sono state 16.267 le messe celebrate durante l’anno: dai riscontri effettivi, a partire dal numero dei fedeli che si accostano a ricevere l’Eucaristia, si stimano in circa 2,2 milioni i pellegrini che hanno partecipato alle celebrazioni.


Gelsomino Del Guercio

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits