cronaca

Tra facebook e recital: così la Toscana omaggia San Francesco

Redazione Web
Pubblicato il 03-10-2017

A Firenze il 4 ottobre alle 12 è prevista la Messa presieduta dal cardinale Giuseppe Betori con la partecipazione delle Famiglie Francescane. Durante la celebrazione verrà accesa la lampada votiva in onore di san Francesco da parte del Sindaco di Firenze Dario Nardella.



"I FIORETTI DI SAN FRANCESCO"



Alle ore 20 sul sagrato della Basilica, come scrive La Nazione, ci sarà una rappresentazione teatrale sui «Fioretti di San Francesco». Si tratta di un recital dedicato all'Umanesimo Francescano. Organizzano la Comunità francescana di Santa Croce, il Quartiere 1, la Compagnia delle Seggiole in collaborazione con Legamidarte, Associazione Amici di Santa Croce, Opera di Santa Croce e Cral già Bt.



LA CERIMONIA DEL CUSCINO



A Pisa, c'è fermento in una delle più antiche chiese cittadine, risalente al 1200 dedicata al Santo poverello e affidata da allora alle cure dei Frati Minori Conventuali.



Si tratta della chiesa di San Francesco, che ha poi dato anche il nome all’intero rione cittadino. Qui ogni 4 ottobre alle ore 18 si tiene la cerimonia ufficiale in onore del Patrono d’Italia, presieduta dall’Arcivescovo Metropolita di Pisa, con l'omaggio, da parte del Sindaco di Pisa, della deposizione di un cuscino di fiori alla statua del Santo, alla presenza delle massime autorità cittadine e dei Gonfaloni di Comune e Provincia.


SANTA CECILIA

Dall’ottobre 2016, come spiega gonews.it, la cerimonia è stata trasferita nella vicina chiesa di Santa Cecilia in quanto la chiesa di San Francesco, di proprietà dello Stato, è stata chiusa con provvedimento urgente della Soprintendenza nell’aprile 2016 a causa del rischio del crollo del tetto.


LA DIRETTA LIVE FB

Quest’anno, per la prima volta, la cerimonia sarà trasmessa in diretta su Facebook dando cosi' la possibilità a chi non potrà parteciparvi di assistere come se fosse presente, e portando di fatto la cerimonia pisana con le parole dell’Arcivescovo e l’atto di omaggio del Comune di Pisa in tutto il mondo. Basterà collegarsi alla pagina fb della parrocchia di San Francesco di Pisa.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA