cronaca

SIRIA, LA GUERRA INFINITA. SI AVVICINANO RAID USA

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Iniziati voli di ricognizione

Gli Usa hanno preso sul serio l'apertura di Bashar al-Assad per una collaborazione nella lotta al terrorismo. E oggi arriva la notizia, data dall'emittente panaraba al-Jazeera, dei sorvoli di ricognizione sulle regioni della Siria controllate dai ribelli, autorizzati ieri da Barack Obama e dallo stesso leader siriano Bashar al-Assad, che potrebbero costituire il passo che precede raid aerei contro il versante siriano dell'Is. Anche se ancora non è chiaro se i voli Usa siano stati effettuati d'intesa tra i due governi.



Ieri Damasco aveva fatto sapere di potere accettare anche operazioni militari americane e britanniche entro i suoi confini per fermare i miliziani dello Stato islamico (Is), anche se solo con il "pieno coordinamento con il governo siriano".



In Siria i jihadisti sono galvanizzati dall'ultimo successo ottenuto ieri con la conquista della base di Al Tabqa, l'ultima roccaforte lealista nella provincia settentrionale di Raqqa. Una situazione che ha indotto il vescovo caldeo di Aleppo e presidente di Caritas Siria, mons. Antoine Audo, ad invocare l'intervento di "una forza internazionale di pace", come avevano fatto altri pastori della Chiesa in Iraq nelle scorse settimane.



"Gli Stati Uniti hanno delle informazioni sui militanti dello Stato islamico in Siria e certamente continueranno a lavorare per ottenerne altre, man mano che elaboreranno le prossime mosse" ha dichiarato il Capo degli Stati maggiori riuniti Usa, il generale dell'esercito Martin Dempsey, affermando che Washington vuole maggiore chiarezza sulle attività dei militanti in Siria.



Nelle scorse settimane gli Usa hanno avviato una campagna di bombardamenti in Iraq contro i militanti dello Stato islamico, ma l'amministrazione statunitense si sta convincendo che l'unico modo per fermare i terroristi è quello di dare loro la caccia anche in Siria. (Repubblica)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA