cronaca

Papa Francesco chiama i genitori di James Foley

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Ancora una volta gli Usa hanno messo in chiaro che con i jihadisti non trattano, quale che sia la posta in ballo. Per la liberazione di James Foley i miliziani dello Stato Islamico in Iraq e Levante avevano chiesto un riscatto di 100 milioni. Per tentare di liberare lui e altri ostaggi Usa in mano all'Isis, Obama ha invece scelto di passare all'azione: ha inviato in Siria le teste di cuoio, militari dei reparti scelti Delta Force e Navy Seal, che pero' non hanno avuto successo. Gli ostaggi erano gia' stati portati via. Ma la strategia militare Usa contro l'Isis comunque andra' avanti, e' ha lungo termine, ha detto il segretario alla Difesa Chuck Hagel. "Dobbiamo essere preparati a tutto. L'Isis e' al di là di tutto quello che abbiamo visto" ha detto in una conferenza stampa, aggiungendo che i raid aerei Usa "hanno aiutato le forze irachene a fermare l'avanzata dell'Isis verso Erbil e riconquistare la diga di Mosul", ma si prevede che i miliziani dell'Isis "si riuniscano di nuovo e tentino nuovi attacchi".



A sua volta, accanto a lui, il capo di stato maggiore interforze, generale Martin Dempsey ha notato che si tratta di un'organizzazione che non puo' essere sconfitta senza che gli Usa o i suoi alleati non ne sconfiggono il ramo che e' in Siria. Hagel ha anche espresso rammarico per il fallimento del raid delle forze Usa in Siria per liberare James Foley e altri americani detenuti dall'Isis e si e' detto "molto orgoglioso" dei militari che via hanno preso parte. Allo stesso tempo, ha porto le sue condoglianze alla famiglia Foley.



Anche Papa Francesco ha fatto le condoglianze alla famiglia di Foley, di persona, con una telefonata, alla loro casa nel New Hampshire, come riferito dal sacerdote gesuita americano James Martin.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA