cronaca

Passanti travolti da auto pirata, morta una donna. Alla guida una minorenne rom. Caccia ad altre due. Salvini: raderemo al suolo i campi. Cosa ne pensate?

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Sono tutti minorenni i pirati della strada che ieri sera a Roma, dopo aver forzato un posto di blocco, hanno investito 8 persone uccidendone una. Due sono ancora in fuga, braccati dalla polizia, mentre una terza ragazza 17enne è stata fermata subito dopo l’incidente. La indagini sono condotte dagli uomini della squadra mobile della Capitale, che stanno in questi momenti interrogando diverse persone. Tra loro potrebbe esserci uno dei due giovani in fuga ma non è stato effettuato ancora alcun fermo. I tre sono rom che vivono nel campo della Monachina e questo ha scatenato subito acceso la polemica politica e provocato rabbia sui social network. La procura di Roma ha deciso di procedere per omicidio volontario, reato che sarà contestato al conducente. La vettura risulta intestata a un italiano incensurato, sarebbe un prestanome cui sono riconducibili una settantina di veicoli.  

 

La dinamica  

La Lancia - secondo la questura - verso le ore 20 viaggiava a forte velocità su via di Boccea facendo zig zag tra le altre automobili. Una pattuglia ha intimato l’alt, ma il conducente invece di rallentare ha accelerato ancora nel tentativo di fuggire. Arrivato all’altezza della stazione metro Battistini della linea A - secondo la prima ricostruzione -, ha investito un gruppo di persone e proseguito ancora la corsa. L’inseguimento è durato alcuni chilometri - mentre la gente accorreva a soccorrere i feriti e chiamare il 118 - finché i tre non si sono fermati all’altezza di via di Montespaccato e scesi dalla macchina sono fuggiti.  

Fra gli abitanti del quartiere Boccea teatro della tragedia c’è rabbia, ma Valerio Barletta, presidente municipio 14 stigmatizza la polemica montata da alcuni residenti: «Siamo di fronte a uno sciacallaggio politico e sociale. Gli autori dell’incidente sono assassini, non ha importanza che siamo Rom. Sono assassini che vanno puniti duramente per omicidio volontario. Adesso la gente ce l’ha con il campo Rom, ma vi pongo una domanda: se gli assassini fossero stati di un’altra città avremmo fatto la guerra a questa città? Non credo proprio». 


Salvini: 'Raderemo al suolo i campi'
"Tre rom sono scappati all'alt della Polizia" e "hanno ammazzato una donna, otto i feriti". "Pare che l'auto sia intestata a un Rom, che ne ha altre 24. Una preghiera. Per il resto... ruspa!!!!! Quando torneremo al governo, raderemo al suolo uno per uno tutti 'sti maledetti campi Rom, partendo da quelli abusivi". Così su Fb il leader della Lega Matteo Salvini. (Ansa)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA