NOTIZIE > cronaca

Maltempo. Per il ghiaccio chiusa l'A1 da Milano a Bologna. Sospesi treni in Liguria

Maltempo. Per il ghiaccio chiusa l'A1 da Milano a Bologna. Sospesi treni in Liguria
Credit Foto - ANSA

Il maltempo continua a flagellare l'Italia. Ma dopo la neve a preoccupare è l'allerta ghiaccio. Da stamani è stata chiusa l'autostrada A1, la principale arteria autostradale tra Nord e Sud d'Italia, in entrambe le direzioni da Milano a Sasso Marconi, poco dopo a Bologna verso Firenze. La decisione è stata presa a causa della pioggia gelata che sta cadendo sul tratto autostradale provocando la formazione di ghiaccio. Le lastre di ghiacciorenderebbero enorme il rischio di incidenti. Si prevedono disagi per la viabilità in tutto il Nord d'Italia.

Il tratto autostradale era già stato chiuso ieri sera alle 21, poi nella notte era stato riaperto, ma verso le 5.30 la situazione è peggiorata di nuovo e si è resa necessaria la chiusura. La polizia stradale ha "scortato" fuori dai tratti autostradali gli automobilisti che procedevano verso Bologna. Le auto provenienti da Firenze vengono fatte uscire a Sasso Marconi.

Chiusi anche altri tratti autostradali in Emilia Romagna: in A14 l'uscita obbligatoria è a Fano (Pesaro); in A13 le auto che procedono da Padova hanno uscita obbligatoria a Ferrara. Autostrade per l'Italia ha spiegato che i «volumi di traffico attesi e le condizioni meteo rendono prevedibili disagi nell'arco della giornata» e ha consigliato «a tutti gli utenti di evitare di mettersi in viaggio verso le aree interessate».

Disagi anche nei collegamenti ferroviari, in particolare in Liguria. Sempre a causa del gelo, che ha ghiacciato le linee di alimentazione elettrica dei treni, è stata sospesa la circolazione sulle linee Genova-Milano, Genova-Torino, Genova-Savona e Parma-La Spezia. Gli agenti della Polfer sono impegnati a dare supporto alle tante persone che si trovano nelle stazioni di Genova e delle altre città liguri.

E' stata invece riaperta stamani l'autostrada A12 fra i caselli di Sestri Levante e La Spezia, chiusa giovedì sera per una nevicata e per ghiaccio sulla carreggiata. Riaperta anche l'Aurelia tra Genova e La Spezia, dopo la rimozione di un Tir che si era messo di traverso all'altezza del passo del Bracco, ma è sconsigliato percorrerla a causa del gelo.

Avvenire 



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits