cronaca

In Italia 5,5 milioni di persone soffrono di povertà alimentare

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

In Italia 5,5 milioni di persone, pari al 9,1% della popolazione, soffrono di povertà alimentare, non sono cioè in grado di garantirsi un'alimentazione corretta minima. Lo svela un'indagine curata da Giancarlo Rovati, ordinario di Sociologia alla Università Cattolica di Milano, e da Luca Pesenti, ricercatore dello stesso ateneo. Secondo i due studiosi, che includono in questa categoria di bisognosi 1,3 milioni di minorenni, nelle regioni del Sud si hanno le percentuali più elevate. In tutto si tratta di 1.737 mila famiglie, circa un milione in più rispetto al 2007.




"Rispetto alla stessa indagine del 2007-2009 questi dati, del 2013, mostrano l'effetto della crisi e ci dicono che la povertà assoluta è raddoppiata e riguarda sei milioni di persone. Di queste 5,5 milioni sono anche in uno stato di grave povertà alimentare" ha osservato Rovati durante la presentazione del suo studio a Cascina Triulza, il padiglione di Expo 2015 dedicato alla società civile. La principale causa di povertà nel 2014 e stata nell'80% dei casi la perdita del lavoro e la povertà sembra una condizione in via di cronicizzazione. "Le strutture caritative - ha aggiunto - sono sempre di più, ma non bastano. Bisogna aumentare sensibilmente le risorse per passare dalla fase della assistenza a quella dell'inclusione sociale".




Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA