NOTIZIE > cronaca

Il cuore dei frati in Burkina Faso: 12mila bambini sono stati visitati nel loro centro medico

di Gelsomino Del Guercio
Il cuore dei frati in Burkina Faso: 12mila bambini sono stati visitati nel loro centro medico
Credit Foto - Pixabay

In Burkina Faso, uno degli stati più poveri dell'Africa e del mondo c'è un gruppo di frati francescani conventuali che ogni giorno si adopera per salvare vite umane. Il loro lavoro è nell'ombra, poco pubblicizzato, eppure sono un esempio di straordinaria umanità.

INSIEME AD EMERGENZA SORRISI
I frati missionario collaborano con l’associazione Emergenza Sorrisi di Pescara, che da oltre 10 anni organizza missioni chirurgiche a favore di bambini con malformazioni del volto. Il 23 dicembre l'associazione ha dato visibilità a questo lavoro sinergico con i frati organizzando un aperitivo solidale presso la Provincia di Pescara. Sono state raccolte donazioni a sostegno del centro medico dei Frati Minori conventuali di Sant’Antonio intitolato a Massimiliano Kolbe, che si trova nella provincia di Boulkiemdè a Sabou - area caratterizzata da notevoli problematiche socio sanitarie.

DALLA MEDICINA AL PRONTO SOCCORSO
Il centro offre una serie di servizi accessibili alla popolazione locale: dal pronto soccorso, ad un reparto di medicina generale con 25 posti letto per adulti e 30 per bambini, un reparto maternità con 12 posti letto e un centro di recupero nutrizionale per i bambini malnutriti. Attualmente sono in fase di costruzione un’area destinata alla radiologia e un centro chirurgico. 2500 MALNUTRITI Come scrive ilpescara.it, durante lo scorso anno 2.456 bambini hanno usufruito del servizio di assistenza nutrizionale, mentre sono stati 8.287 gli adulti e 3.725 i bambini che hanno beneficiato di una visita.

CAVALIERI AL MERITO
I Frati francescani in Burkina Faso hanno da poco ricevuto l'Onorificenza di Cavaliere al Merito del Burkina Faso, grazie alla realizzazione del centro medico Massimiliano Kolbe di Sabou.


Gelsomino Del Guercio

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits