cronaca

Il cadavere ritrovato in un sacco sarebbe di Irene Focardi, scomparsa lo scorso 3 febbraio

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Il cadavere in avanzato stato di decomposizione trovato in un sacco a Firenze è quello di Irene Focardi, la 43enne scomparsa dal 3 febbraio scorso, ultimo giorno in cui l’ha vista sua madre. Il procuratore di Firenze, Giuseppe Creazzo, riferendo i primi esiti dell’autopsia ha detto che «al 95% si tratta di lei». Il procuratore ha spiegato che «manca ancora la prova scientifica» ma che ci sono coincidenze «sia nei vestiti sia in particolari medici e anatomici». Secondo quanto trapela da ambienti ospedalieri, l’arcata sopradentale della donna scomparsa corrisponderebbe.

Il ritrovamento del cadavere nel sacco alle Piagge diventa centrale per le indagini della squadra mobile di Firenze, che da alcune settimane si sta interessando della vicenda della donna scomparsa. Il sacco, simile a quelli per i rifiuti, era in un campo a poche decine di metri dall’abitazione dell’ex convivente di Irene Focardi, l’uomo che è agli arresti domiciliari proprio perché condannato per i maltrattamenti inflitti all’ex fidanzata e presso il quale lei stessa si era recata a cena prima che la madre ne denunciasse la scomparsa.

Il cadavere è stato notato dei passanti perché dall’interno del sacco fuoriusciva un braccio. Ma anche la polizia in uno dei tanti sopralluoghi era transitata in quel punto, un terreno abbandonato nelle vicinanze delle case. Un’ipotesi è che il sacco potrebbe esservi stato trascinato successivamente, anche dall’acqua di un canale, non necessariamente dall’azione umana.

Sull’ex convivente di Irene Focardi ci sono accertamenti mirati da settimane: non è mai evaso dai domiciliari e non possiede un’auto, quindi non poteva allontanarsi di molto. Anche dai tabulati telefonici non emerge nulla che possa far sospettare di suoi movimenti sospetti. Inoltre, sempre nelle settimane scorse, la sua abitazione sarebbe stata perquisita, ma non sarebbero emersi elementi decisivi se non tracce compatibili con le aggressioni. Secondo quanto appreso, gli investigatori stanno valutando le posizioni di altri conoscenti della donna scomparsa, tra cui uno che dichiarò di averla vista vicino a un supermercato delle Piagge. lastampa.it

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA