cronaca

Gaza: Israele colpisce scuola Onu, 16 morti e 200 feriti

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

E' di 16 morti e di circa 200 feriti il bilancio delle vittime del bombardamento israeliano nella scuola dell'Unrwa (l'ente dell'Onu per i profughi) a Beit Hanun, nel nord della Striscia. Lo ha detto ad una stazione radio locale il direttore dell'ospedale di Beit Hanun.

L'artiglieria israeliana ha colpito a Beit Hanun, nel Nord della Striscia di Gaza, una scuola dell'Unrwa (l'ente dell'Onu per i profughi) in cui avevano trovato riparo numerosi sfollati. Fonti mediche riferiscono che ci sono morti e feriti. Secondo l' lagenzia di stampa Maan, sono decine.

Altri sette palestinesi sono rimasti uccisi stamane nella zona di Khan Yunes (nel sud della Striscia), in particolare nella località di Abassan. Secondo alcuni una parte degli uccisi sono civili. Ieri nella stessa zona, a Khuzaa, sono infuriati combattimenti fra miliziani palestinesi e l'esercito israeliano. Fonti mediche locali precisano che ieri sono state recuperate 23 salme e che altre potrebbero trovarsi ancora sul terreno.


Tolto divieto voli

L'Agenzia federale dell'aviazione americana ha tolto il divieto alle compagnie aeree di volare verso Israele, mettendole tuttavia in guardia nei confronti di una situazione localmente "molto instabile". Ma la guerra a Gaza continua. Una novantina di palestinesi sono stati uccisi tra ieri e la scorsa notte, , portando a circa 720 il bilancio complessivo delle vittime palestinesi, in gran parte civili.



Ambasciatore Brasile via da Israele

Il Brasile ha richiamato in patria il proprio ambasciatore in Israele a seguito dell'operazione a Gaza. "Il governo brasiliano - recita una nota ripresa dai media israeliani - considera inaccettabile l'escalation di violenza. Condanniamo fermamente l'uso sproporzionato della forza da parte di Israele a Gaza". "Questo tipo di condotta mostra perché il Brasile, grande potenza culturale ed economica, resta tuttavia irrilevante nell'arena mondiale". Questa la risposta del ministero degli Esteri israeliano alla decisione del governo brasiliano di richiamare in patria il proprio ambasciatore a Tel Aviv contro la guerra a Gaza. "Un atto - ha aggiunto, citato dai media - che rivela il doppio standard del Brasile che lo fa parte del problema invece di contribuire ad una soluzione".

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA